Nominato il primo Giudice ausiliario di Corte d’Appello di Guidonia Montecelio
#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Una nomina storica per Guidonia Montecelio, per la prima volta la Città dell’Aria esprimerà un Giudice ausiliario di Corte d’Appello. Dopo il giuramento della scorsa settimana, si già è insediato presso la Corte di Perugia l’avvocato Mauro Gigli. Dopo 36 anni di esercizio dell’attività forense, l’avvocato Mauro Gigli è risultato vincitore del […]
#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Una nomina storica per Guidonia Montecelio, per la prima volta la Città dell’Aria esprimerà un Giudice ausiliario di Corte d’Appello. Dopo il giuramento della scorsa settimana, si già è insediato presso la Corte di Perugia l’avvocato Mauro Gigli.
Dopo 36 anni di esercizio dell’attività forense, l’avvocato Mauro Gigli è risultato vincitore del bando nazionale del 2014 a cui hanno partecipato oltre 25 mila tra avvocati, magistrati fuori ruolo e notai da tutta Italia. “Questa nomina per me è una grande soddisfazione – ha commentato Mauro Gigli alla vigilia del giuramento a Perugia -. A livello umano è un punto d’orgoglio dopo tanti anni passati a svolgere la professione forense nei Tribunali di tutta la penisola. A livello professionale, poi, è un ulteriore elemento di accrescimento. Perugia, inoltre, è una sede molto prestigiosa, non posso che essere felice per questo nuovo incarico che affronterò con passione ed impegno. Nei prossimi anni, quale Giudice della Corte umbra sicuramente andrò ad ulteriormente accrescere le mie conoscenze pratiche e teoriche dal punto di vista del magistrato”.
Perugia, dove vi erano 8 posti da coprire, con l’avvocato di Guidonia Montecelio che si è piazzato quarto in graduatoria, è anche il foro competente per tutti i procedimenti introdotti nell’ambito territoriale della Regione Lazio riguardanti le doglianze dei cittadini che lamentano l’irragionevole ed eccessiva durata dei processi situazione questa che certamente bene non fa alla nostra giustizia.
Chi è e che compiti ha il Giudice ausiliario di Corte d’Appello.
Il ruolo di tale Giudice è stato previsto per supportare quelli già esistenti nelle Corti di Appello oberate di procedimenti arretrati a cui se ne aggiungono migliaia di altri ogni anno.
Questi Giudici si occuperanno nelle udienze che si terranno nelle aule della Corte di Perugia dei procedimenti che a loro saranno assegnati, compresi quelli in materia di lavoro e previdenza, e l’incarico cessa al compimento dei 78 anni, o in caso di incompatibilità.
Il loro compito sarà di istruire i procedimenti e poi di giudicarli insieme al Collegio di cui fanno parte con definizione di almeno 90 procedimenti annui.
In ogni Collegio giudicante sarà presente un solo Giudice ausiliario che se vincitore del concorso come l’avvocato Gigli, tranne che nel territorio della Regione Umbria quale ambito territoriale di competenze della Corte perugina, potrà continuare a patrocinare i propri assistiti ed a svolgere sia in materia civile che penale la professione forense senza limiti.

