Sabato la grande finale di Monterocktondo edizione 2015

#NLEventi #Monterotondo #Monterocktondo2015 – È arrivata a conclusione l’edizione 2015 del Monterocktondo, il festival per band emergenti. L’appuntamento è sabato 12 dicembre alle ore 21 a “Il Cantiere”, via Aldo Moro 51, 00015 Monterotondo. La serata sarà aperta da due delle quattro band finaliste di questa XIII edizione del festival; si tratta di: Il Sinfonico e […]

Sabato la grande finale di Monterocktondo edizione 2015

#NLEventi #Monterotondo #Monterocktondo2015 – È arrivata a conclusione l’edizione 2015 del Monterocktondo, il festival per band emergenti.

L’appuntamento è sabato 12 dicembre alle ore 21 a “Il Cantiere”, via Aldo Moro 51, 00015 Monterotondo.

La serata sarà aperta da due delle quattro band finaliste di questa XIII edizione del festival; si tratta di: Il Sinfonico e L’Improbabile Orchestra e Luther G. aka Guru.
Alle 22 saranno di scena I Diaframma, gruppo di riferimento del panorama post punk e new wave italiano, che riproporranno gran parte del loro repertorio. Nati a Firenze tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta attorno alla figura di Federico Fiumani, cantante, chitarrista e autore (e oggi unico componente della formazione originale) vivono la svolta grazie all’album d’esordio, Siberia, del 1984, inserito al 7º posto tra i dischi italiani più belli di tutti i tempi sulla rivista Rolling Stone.

Quella di quest’anno è un’edizione particolare, perché, proprio fra pochi mesi, la Cooperativa Folias, organizzatrice dell’evento, compirà 20 anni di attività. Per questo, è stato deciso di invitare ad esibirsi artisti come Filippo Gatti e i Diaframma che, ognuno a suo modo, hanno segnato dei passaggi fondamentali nella storia della musica cantautoriale degli ultimi decenni e che oggi sono in piena fase creativa, assolutamente vitali e continuano a rappresentare dei riferimenti molto chiari nella produzione indipendente italiana.

Federica Ascani

Testo da visualizzare in slide show