“Pane, Olio e…”, un week end per apprezzare l’olio extravergine di Montelibretti

#NLEventi #Sabina – Per gli abitanti della Sabina, il prodotto di punta del territorio è considerato l’olio extravergine d’oliva. Sabato 21 e domenica 22 novembre torna a Montelibretti “Pane, Olio e …”. Per un week end il grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano sarà trasformato nel […]

“Pane, Olio e…”, un week end per apprezzare l’olio extravergine di Montelibretti

#NLEventi #Sabina – Per gli abitanti della Sabina, il prodotto di punta del territorio è considerato l’olio extravergine d’oliva. Sabato 21 e domenica 22 novembre torna a Montelibretti “Pane, Olio e …”. Per un week end il grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano sarà trasformato nel “cuore dell’olio”.

In questa terra rigogliosa compresa fra Roma e Rieti, l’olio di oliva non è solo un prodotto tipico, ma è qualcosa di più: da secoli è il simbolo delle fatiche quotidiane nei campi e fonte primaria di sostentamento, è un legame profondo e inscindibile che si tramanda da padre in figlio. 

L’olio di Montelibretti è un prodotto di impareggiabile leggerezza con un’acidità prossima allo zero, che gli hanno consentito il conseguimento del marchio DOC prima e successivamente di quello DOP. Questo prodotto è ormai famoso in tutta la Penisola.

I visitatori potranno assaggiare piatti tipici locali esaltati dal sapore e dal profumo dell’olio extravergine d’oliva. Sarà inoltre possibile visitare i frantoi: qui sarà spiegato il processo di lavorazione dell’oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si vivrà l’esperienza unica della degustazione dell’olio nuovo sulle bruschette. Infine, tra piazza della Repubblica e corso Umberto, sarà dato grande spazio anche allo street food, ai prodotti tipici e biologici e agli stand di artigianato e antiquariato.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3408505381, oppure mandare una mail a: info@fuoriporta.org .

Per maggiori informazioni clicca qui

Federica Ascani

Testo da visualizzare in slide show