Al via gli sportelli unici per informare i cittadini sui servizi sociosanitari

#NLCronaca #Tivoli – Sportelli unici per orientare e informare i cittadini sui servizi sociosanitari erogati nel territorio dal Comune e da altri enti. Su iniziativa dell’Assessorato al welfare, parte domani, 13 ottobre, il nuovo servizio del “segretariato sociale” del Comune di Tivoli. Gli sportelli saranno attivi negli uffici dei servizi sociali di via del Governo a […]

Al via gli sportelli unici per informare i cittadini sui servizi sociosanitari

#NLCronaca #Tivoli – Sportelli unici per orientare e informare i cittadini sui servizi sociosanitari erogati nel territorio dal Comune e da altri enti. Su iniziativa dell’Assessorato al welfare, parte domani, 13 ottobre, il nuovo servizio del “segretariato sociale” del Comune di Tivoli. Gli sportelli saranno attivi negli uffici dei servizi sociali di via del Governo a Tivoli centro il martedì e il giovedì dalle ore 9:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00; nell’ufficio della delegazione di Villa Adriana, in via di Villa Adriana 178, il giovedì dalle 09:00 alle 12:00; nella delegazione di Tivoli Terme in via don Minzoni 9/a il venerdì dalle 09:00 alle 12:00.

“I nuovi sportelli sono stati attivati per dare informazioni puntuali ai cittadini su tutti i servizi disponibili nel territorio, in modo che le persone possano affrontare i propri bisogni in modo più adeguato, evitando di procedere per tentativi – ha spiegato l’assessore al Welfare Maria Luisa Cappelli –. L’attività informativa e di orientamento è svolta da altri assistenti sociali che si aggiungono a quelli in servizio. Oltre alle informazioni su tutti i servizi sociali e sanitari disponibili in città, viene fornita anche assistenza per la presentazione delle domande per l’accesso all’assistenza domiciliare e a diversi contributi economici che periodicamente vengono erogati dal Comune attraverso avvisi pubblici: ad esempio per il supporto al pagamento del canone di affitto e per la cosiddetta “morosità incolpevole”, per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per i tirocini formativi e risocializzanti, per programmi specifici individualizzati.   Con l’apertura dei nuovi sportelli raggiungiamo diversi obiettivi: delocalizziamo i servizi sociali sul territorio, avvicinando l’istituzione ai cittadini anche nei quartieri più lontani; riorganizziamo i servizi sociali comunali, in modo da rendere anche più efficace l’attività degli assistenti sociali professionali”.

Testo da visualizzare in slide show