Fermare il Tmb di Guidonia, il Pd ricorre al Tar
#NLPolitica #GuidoniaMontecelio #rifiutizero – Un ricorso al Tar per bloccare l’impianto Tmb dell’Inviolata, il Pd di Guidonia Montecelio e la Federazione della Provincia di Roma dichiarano guerra. Dopo che l’assessore regionale ai Rifiuti Michele Civita ha disertato l’incontro alla Festa dell’Unità di Guidonia e, soprattutto, temendo che i vincoli della Soprintendenza possano essere aggirati con una […]
#NLPolitica #GuidoniaMontecelio #rifiutizero – Un ricorso al Tar per bloccare l’impianto Tmb dell’Inviolata, il Pd di Guidonia Montecelio e la Federazione della Provincia di Roma dichiarano guerra. Dopo che l’assessore regionale ai Rifiuti Michele Civita ha disertato l’incontro alla Festa dell’Unità di Guidonia e, soprattutto, temendo che i vincoli della Soprintendenza possano essere aggirati con una delibera, il Partito Democratico ha deciso di correre ai ripari perché “La salute non ha colore politico”. A darne notizia è lo stesso partito guidoniano attraverso il suo sito internet, www.pdguidonia.it.
“Come Partito Democratico di Guidonia Montecelio e Partito Democratico della Federazione della Provincia di Roma riteniamo molto grave l’indisponibilità manifestata dall’Assessore Michele Civita a partecipare alla Festa de l’Unità della Provincia di Roma, a Guidonia. E’ un atteggiamento chiaramente teso a sottrarsi a un confronto pubblico con la cittadinanza, su un tema di così rilevante interesse sociale per il territorio di Guidonia ed per altre realtà del territorio circostante, rispetto al quale le iniziative intraprese dalla Regione appaiono quantomeno poco convincenti”.
“Così come ampiamente sottolineato nella riunione che abbiamo richiesto tempestivamente con l’Assessore, riteniamo sbagliata la delibera concernente la modifica dell’A.I.A, finalizzata ad eludere i vincoli archeologici posti dalla Soprintendenza, dando così il sostanziale via libera all’entrata in funzione dell’impianto TMB. Giudichiamo le posizioni assunte dalla Soprintendenza in sede di Conferenza dei Servizi in linea con le nostre convinzioni”.
“Riteniamo inoltre prioritaria la bonifica della discarica dell’Inviolata, che insiste su un territorio già particolarmente esposto dal punto vista ambientale. Per tali ragioni, vista l’assenza di risposte chiare da parte della Giunta regionale, daremo luogo nei prossimi giorni ad un ricorso al Tar contro i provvedimenti fin qui adottati dalla Regione, per impedire la presenza dell’impianto TMB all’Inviolata”.

