Borgonovo: scuola chiusa, bambini trasferiti
#NLCronaca #Tivoli – La campanella per i bambini di Borgonovo suona in trasferta, la scuola elementare del quartiere non ha riaperto i battenti e per le cinque classi del plesso è stato necessario un “trasloco” nelle altre scuole di Tivoli Terme. A costringere i bambini alla “trasferta” un cantiere troppo lungo. I lavori, finanziati, appaltati […]
#NLCronaca #Tivoli – La campanella per i bambini di Borgonovo suona in trasferta, la scuola elementare del quartiere non ha riaperto i battenti e per le cinque classi del plesso è stato necessario un “trasloco” nelle altre scuole di Tivoli Terme. A costringere i bambini alla “trasferta” un cantiere troppo lungo. I lavori, finanziati, appaltati e gestiti dal Provveditorato alle Opere Pubbliche sarebbero dovuti terminare per l’inizio dell’anno scolastico ma si protrarranno almeno per tutto settembre.
La ditta, questa estate, ha scritto al Provveditorato per comunicare la necessità di alcune varianti rispetto al programma dei lavori. Al momento di iniziare gli interventi sulla facciata e sugli impianti, infatti, sarebbero emersi altri problemi alla struttura e quindi la necessità di variare il progetto iniziale. Dal Provveditorato, invece, la risposta sarebbe arrivata in ritardo bloccando così il cantiere per quasi due mesi.
“L’appalto non è gestito da noi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Irene Vota –. A luglio avevamo chiesto al Provveditorato alle Opere Pubbliche rassicurazioni sulla fine del cantiere per essere sicuri che la scuola fosse agibile entro l’avvio dell’anno scolastico. Vista la richiesta della ditta abiamo contattato il Provveditorato ma ci hanno risposto solo la scorsa settimana. Nel frattempo sono ripresi anche i lavori ma la condizione del cantiere ci ha spinto a decidere, in accordo con il dirigente scolastico, il trasferimento delle classi. Entro fine mese ci vedremo con i tecnici del Provveditorato per avere degli aggiornamenti sullo stato dei lavori”.

