Impianto Tmb: il Cra lancia una grande manifestazione sotto gli uffici regionali

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio #notmb – Tutti sotto la Regione, questo l’appello lanciato dal Comitato Cittadino per il Risanamento Ambientale. L’appuntamento è per mercoledì prossimo quando, nella sede regionale di via del Giorgione, si terrà la Conferenza dei Servizi relativa al rinnovo dell’AIA al gestore dell’impianto TMB all’Inviolata di Guidonia. All’attacco è partito, ancora una volta, il […]

Impianto Tmb: il Cra lancia una grande manifestazione sotto gli uffici regionali

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio #notmb – Tutti sotto la Regione, questo l’appello lanciato dal Comitato Cittadino per il Risanamento Ambientale. L’appuntamento è per mercoledì prossimo quando, nella sede regionale di via del Giorgione, si terrà la Conferenza dei Servizi relativa al rinnovo dell’AIA al gestore dell’impianto TMB all’Inviolata di Guidonia.
All’attacco è partito, ancora una volta, il Cra che ha indetto la manifestazione.

“La notizia della Conferenza – hanno commentato in una nota dal Cra  -, benché attesa e preannunciata dalla stessa Regione Lazio, ha destato comunque preoccupazione e rabbia in gran parte della cittadinanza interessata. l’iter regionale di approvazione dell’impianto TMB, per ‘valorizzare’ i rifiuti nel bel mezzo del Parco regionale dell’Inviolata di Guidonia, sia stato viziato da macroscopiche irregolarità è ormai ben noto, vista la battaglia che da anni si conduce sulla sua autorizzazione ad operare. Ma la pervicacia con cui alcuni uffici regionali (Direzione Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti) fanno finta che tutto possa procedere nella massima trasparenza e legittimità crea non poca inquietudine, anche alla luce delle dichiarazioni più volte reiterate da Zingaretti e dai suoi dirigenti sul superamento del sistema Cerroni”.

Un iter che prosegue nonostante l’intervento della Soprintendenza paesaggistica del Lazio nell’ottobre 2014 e nello scorso giugno. “Ora – commentano dal Cra -, quel che il cittadino comune non capisce è come sia possibile che le prescrizioni di un organo ministeriale non abbiano seguito, né da parte dell’autorità regionale, né da quella comunale, né da quella prefettizia o giudiziaria”.

“E’ evidentemente – concludono dal Comitato – arrivata l’ora che i cittadini comincino a rimboccarsi le maniche da soli, smettendo di delegare inutilmente la soluzione dei problemi ad autorità colluse con procedure irregolari che favoriscono solo gli affaristi privati. E’ il momento che le associazioni di tutto il territorio, i gruppi politici che si vogliono “smarcare” dall’abbraccio mortale degli affaristi, le Amministrazioni pubbliche che finora hanno solo a parole respinto l’ipotesi dell’apertura di un TMB utile solo a bruciare risorse, scendano in piazza e si adoperino per l’annullamento dell’AIA all’impianto cerroniano.”

La discarica Inviolata di Guidonia Montecelio

Testo da visualizzare in slide show