Guidonia sotto shock: il sindaco Rubeis ai domiciliari
#NLCronaca – #GuidoniaMontecelio – Sotto shock, ecco come si è risvegliata ieri mattina la terza città del Lazio alla notizia prima sussurrata e poi confermata dell’arresto del sindaco Eligio Rubeis che deve rispondere delle accuse di “concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità”. Le vicende riguardano assunzioni di personale presso imprese locali, […]
#NLCronaca – #GuidoniaMontecelio – Sotto shock, ecco come si è risvegliata ieri mattina la terza città del Lazio alla notizia prima sussurrata e poi confermata dell’arresto del sindaco Eligio Rubeis che deve rispondere delle accuse di “concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità”. Le vicende riguardano assunzioni di personale presso imprese locali, incarichi pubblici e pagamenti di fatture da parte del Comune di Guidonia Montecelio. Nessuno ne sapeva nulla, ma le decine di agenti della guardia forestale che hanno perquisito per ore quasi tutti gli uffici di Palazzo Guidoni non sono passate inosservate. Pesanti le accuse al primo cittadino per il quale oggi sarebbe previsto l’interrogatorio di garanzia.
LA PROCURA DI TIVOLI: L’ARRESTO, LE INDAGINI, LE INTERCETTAZIONI
“In data odierna la Procura della Repubblica di Tivoli ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal locale Ufficio G.I.P., nei confronti del Sindaco del Comune di Guidonia Montecelio. L’attività d’indagine – – si legge in una nota diffusa ieri proprio dalla Procura -, diretta dal Procuratore della Repubblica e dal Sostituto Procuratore designato, è stata svolta negli ultimi mesi attraverso la collaborazione degli uomini del Nucleo Investigativo Centrale e del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato nonché della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Tivoli. I reati ipotizzati, allo stato, sono: concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità. Le vicende riguardano assunzioni di personale presso imprese locali, incarichi pubblici e pagamenti di fatture da parte del Comune di Guidonia Montecelio. Gli elementi finora acquisiti si basano essenzialmente su attività di intercettazione ambientale e telefonica. Nell’ambito dello stesso procedimento – conclude la nota – la Procura di Tivoli ha emesso una serie di decreti di perquisizione e sequestro presso gli uffici pubblici e le imprese coinvolte nei fatti, ai quali la Polizia Giudiziaria ha dato esecuzione nel corso dell’odierna mattinata”.
LE REAZIONI DELLA MINORANZA
Durissime le reazioni delle opposizioni che chiedono le dimissioni del sindaco e lo scioglimento del consiglio comunale. Ieri sera dovrebbero essersi incontrati i componenti della maggioranza di centro destra di Rubeis ed oggi se ne dovrebbero conoscere gli esiti.
