Castel Madama: rubato il cibo per la cena rinascimentale del Palio ma la festa “continuerà”

#NLCronaca #CastelMadama – Balza agli onori della cronaca la festa per gli ultimi due giorni del Palio Madama Margherita, rubate nella notte le provviste per la grande cena rinascimentale organizzate dai rioni. Nonostante i ladri si siano portati via un ingente bottino, 30 chili di carne, 4 prosciutti, 4 chili di parmigiano e 10 litri […]

Castel Madama: rubato il cibo per la cena rinascimentale del Palio ma la festa “continuerà”

#NLCronaca #CastelMadama – Balza agli onori della cronaca la festa per gli ultimi due giorni del Palio Madama Margherita, rubate nella notte le provviste per la grande cena rinascimentale organizzate dai rioni. Nonostante i ladri si siano portati via un ingente bottino, 30 chili di carne, 4 prosciutti, 4 chili di parmigiano e 10 litri d’olio, gli organizzatori con uno sforzo straordinario hanno riacquistato tutto perché “la cena di deve fare”. (IL PROGRAMMA DEL PALIO)

“Nessun cambio di programma, la cena rinascimentale si farà” ha commentato l’assessore Roberto Efficace. I ladri sono entrati venerdì notte nel refettorio della scuola elementare dove erano riposte le cibarie. Utilizzando i carrelli della mensa, poi, hanno svuoto i frigoriferi passando da una delle uscite di sicurezza.

“Un atto vile che va a colpire i sacrifici di tanti rionali. Ma la cena rinascimentale – ha aggiunto Roberto Efficace – si farà”. Insomma, l’evento non sarà annullato e gli organizzatori sono corsi a riacquistare tutti gli alimenti. “Volti stanchi che mal celano la delusione e l’amarezza, ma che subito si sono rimessi a lavoro” hanno spiegato dal Municipio. “Non si possono tollerare questi atti di delinquenza, che colpiscono un’intera comunità che in queste settimane ha dato vita ad evento importante e bello come il Palio. Invitiamo tutta la cittadinanza – prosegue Efficace – a venire ai Collicelli questa sera e partecipare alla cena per dare un segno di unità e di condanna». Il danno economico per l’organizzazione è ingente, ma ora tutti sperano nella grande partecipazione della gente per poter limitare le perdite. “L’amministrazione comunale ha previsto nel prossimo capitolato un sistema antintrusione nei refettori. Inoltre – afferma Federico Pietropaoli, presidente del consiglio comunale – si sta predisponendo un’apposita gara per monitorare con videosorveglianza le aree sensibili del paese”.

Testo da visualizzare in slide show