Arci: al via la gara d’appalto per la sistemazione della strada
#NLCronaca #NLTivoli – Al via il bando per la messa in sicurezza di strada Arci, a distanza di venti mesi finalmente qualcosa si muove. Buona notizia per il quartiere empolitano che dal settembre del 2013 è ostaggio di uno smottamento che ha provocato il cedimento della principale arteria di quella zona, causando la chiusura per […]
#NLCronaca #NLTivoli – Al via il bando per la messa in sicurezza di strada Arci, a distanza di venti mesi finalmente qualcosa si muove. Buona notizia per il quartiere empolitano che dal settembre del 2013 è ostaggio di uno smottamento che ha provocato il cedimento della principale arteria di quella zona, causando la chiusura per motivi di sicurezza di una corsia. La via, ridotta ad un senso unico alternato, quotidianamente è causa di code, disagi e problemi per i mezzi più grossi, come i camion per la raccolta dei rifiuti e gli autobus.
L’Astral, a distanza di mesi dal finanziamento da parte della Regione (760 mila euro) per la messa in sicurezza delle sponde del fosso sotto la strada, ha aperto la procedura per scegliere la ditta che si occuperà dei lavori. L’apertura delle buste con le offerte avverrà il prossimo 21 maggio ma per concludere l’iter burocratico potrebbero servire un paio di 2 mesi e quindi l’apertura del cantiere slitterebbe a questa estate.
ASTRAL
“Con l’intervento di messa in sicurezza di un tratto della strada Arci – hanno commentato dall’Azienda Strade Lazio (Astral Spa) – si da ufficialmente il via al nuovo meccanismo adottato per l’affidamento degli interventi a procedura negoziata. Sono, infatti, partite le lettere di invito alle prime venti imprese che risultano, alla data del 30 aprile, registrate nell’Albo istituito per i lavori che prevedono l’affidamento, mediante cottimo fiduciario, fino a un importo pari a 200 mila euro e per quelli fino a un importo complessivo inferiore a un milione di euro che non richiedono l’indizione di gara d’appalto”.
“Quello che si svolgerà il prossimo 21 maggio con l’apertura delle offerte, sarà, dunque, il primo esperimento di gara che l’Azienda Strade Lazio Spa gestirà con il nuovo sistema. Sebbene la normativa prescriva di invitare non meno di dieci soggetti, Astral Spa ha deciso di attingere dall’elenco i nominativi delle prime venti imprese, così da avere una maggiore possibilità di scelta nel rispetto dei requisiti richiesti dalla tipologia di tale intervento, di importo pari a 543.147,39 euro, necessario per il consolidamento della, strada Arci mediante la realizzazione di una paratia di pali trivellati, in prossimità dell’incrocio con la via Empolitana”.
DALLA REGIONE
“L’avvio della gara d’appalto per la realizzazione dei lavori di consolidamento strutturale su via degli Arci, è un’ottima notizia – ha commentato il capogruppo del Pd in consiglio regionale Marco Vincenzi -. Un intervento finanziato dalla società regionale Astral con circa 760mila euro, che risolve in modo definitivo una grave emergenza per la frazione tiburtina, causa di pesanti disagi per i residenti e forti limiti alla mobilità. Ringrazio l’Amministrazione Zingaretti e l’amministratore di Astral, Antonio Mallamo, per essersi fatti carico di questo problema e aver provveduto con risorse regionali alla sua soluzione”.
