Parcheggi: cambiano regole e tariffe. Per i nuovi abbonamenti domande entro il 22
#NLCronaca #NLTivoli – Nuove regole e nuove tariffe per i due grandi parcheggi a pagamento di Tivoli, più care le tariffe a piazza Massimo e sconti per la sosta notturna a piazzale Matteotti. Al multipiano vicino al Distretto Sanitario raddoppiano i pedaggi, non più 1 euro per 6 ora ma 1 euro per 3 ore, […]
#NLCronaca #NLTivoli – Nuove regole e nuove tariffe per i due grandi parcheggi a pagamento di Tivoli, più care le tariffe a piazza Massimo e sconti per la sosta notturna a piazzale Matteotti.
Al multipiano vicino al Distretto Sanitario raddoppiano i pedaggi, non più 1 euro per 6 ora ma 1 euro per 3 ore, e cambiano gli abbonamenti, tolti i posti riservati. Al fast park in centro, invece, il parcheggio notturno scende ad 1 euro ogni 3 ore.
“Avevamo la necessità di rivedere il funzionamento dei parcheggi esistenti per renderlo più attinente alle esigenze di sosta della città, anche a seguito dell’entrata in vigore dellaZtl – ha spiegato il vicesindaco Irene Vota -. Nel parcheggio di piazza Massimo abbiamo voluto garantire una maggiore rotazione all’interno dell’area, per migliorare l’accessibilità al centro storico ed alle sue attività commerciali, rendendo fruibile, tra l’altro, il secondo piano interrato, fino ad ora ad esclusivo uso degli abbonati. Per andare incontro alle difficoltà di parcheggio dei residenti, abbiamo aumentato il numero degli abbonamenti agevolati e rivisto completamente le assegnazioni, che erano rimaste invariate dal 2008 senza che fosse stata prevista una rotazione che consentisse a tutti di poter usufruire delle riduzioni tariffarie; questi criteri avevano di fatto reso l’agevolazione un privilegio per pochi. A partire da oggi tutti i residenti delle aree indicate nel bando potranno annualmente presentare domanda per ottenere la possibilità di abbonarsi a tariffa agevolata e sarà garantito così un criterio più equo di rotazione”.
PIAZZA MASSIMO
Per il Multipiano ci sono le maggiori novità. Oltre al cambio di tariffa cambieranno le modalità di assegnazione, ed i prezzi, degli abbonamenti. “Sono tre – hanno spiegato dal Municipio – le tipologie di abbonamenti stabilite dalla giunta comunale, con una serie di altre novità, tutte con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo dei due principali parcheggi a pagamento nel centro cittadino”.
Per il parking di piazza Massimo sono a disposizione 50 abbonamenti ordinari h 24 senza assegnazione di posto a 90 euro a mese; 100 abbonamenti ordinari notturni dalle ore 20 alle ore 8 senza assegnazione di posto a 35 euro al mese; 150 abbonamenti a tariffa ridotta h 24 senza assegnazione di posto a 50 euro al mese riservati ai residenti nelle aree interessate dalla zona a traffico limitato medioevale (A1) e nelle seguenti vie: Piazza Palatina, via Palatina, vicolo dei Palatini, vicolo dei Granai.
Come richiedere l’abbonamento: “Le domande per la sottoscrizione degli abbonamenti potranno essere presentate presso gli uffici di Asa servizi s.r.l. in piazza del Comune 3 da oggi, 4 maggio, fino al 22 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30. Dopo la scadenza del termine ultimo per la presentazione sarà comunque possibile presentare domanda per la sottoscrizione di abbonamento che verrà accettata e posta in coda alla graduatoria della relativa tipologia. Per l’assegnazione degli abbonamenti, ove le richieste superassero il numero a disposizione, si procederà all’assegnazione attraverso il sorteggio fissato fin da ora per le ore 12 del giorno 25 maggio presso la sala san Bernardino del Palazzo Comunale. Modalità, termini e modulistica per l’assegnazione degli abbonamenti sono pubblicate sui iti www.asaservizisrl.com e www.comune.tivoli.rm.it”.
PIAZZALE MATTEOTTI
Tra le altre modifiche introdotte dalla Giunta c’è la riduzione del costo della sosta notturna a piazza Matteotti, che scende a 1 euro ogni 3 ore: “Un’altra importante modifica – ha aggiunto Vota – riguarda la tariffa notturna di Piazzale Matteotti che passa da 1 euro l’ora ad 1 euro ogni tre ore, e che è volta ad incrementare la frequentazione notturna del centro storico e delle sue attività culturali e commerciali”.

