“Io compro a Villalba”, nasce l’associazione commercianti. Al via la prima campagna
#NLGoodnews – #GuidoniaMontecelio – “Io compro a Villalba”, questa la parola d’ordine della campagna di comunicazione che sta dietro un ampio processo che sta portando questa frazione del comune di Guidonia Montecelio fuori da quell’apatia culturale ed economica che sembrerebbe averla contraddistinta per decenni. Nell’ultimo anno sono nati importanti gruppi di aggregazione tra cui quello […]
#NLGoodnews – #GuidoniaMontecelio – “Io compro a Villalba”, questa la parola d’ordine della campagna di comunicazione che sta dietro un ampio processo che sta portando questa frazione del comune di Guidonia Montecelio fuori da quell’apatia culturale ed economica che sembrerebbe averla contraddistinta per decenni. Nell’ultimo anno sono nati importanti gruppi di aggregazione tra cui quello sul noto social network Facebook dal nome “Se sei di Villalba”, l’associazione “Nuova Villalba” e per la prima volta l’associazione di tutti i commercianti che ha raggiunto finora quota 76 iscritti. L’obiettivo comune sembrerebbe essere uno ed uno solo: far uscire dalle proprie case i residenti non per andare nelle vicine Guidonia, Tivoli o Roma, ma per rimanere proprio a Villalba per passeggiare e fare acquisti in quello che nella realtà, grazie alla comunanza di intenti dei commercianti, sta assumendo le sembianze di un centro commerciale all’aperto.
Per questo l’associazione dei commercianti -che nel prossimo futuro sta riservando ai propri iscritti interessanti sorprese e prospettive – nello statuto che ne ha segnato la nascita lo scorso febbraio, nell’articolo 2 ha messo nero su bianco di essere “apolitica e senza fini di lucro” e di “promuovere e valorizzare il territorio di Villalba, creando occasioni di aggregazione ed opportunità di sviluppo per il territorio di Villalba; organizzare eventi, attività benefiche a scopo sociale, organizzare mostre, fiere, convegni…”. E così sono anche apparsi sulle vetrine dei negozi degli adesivi con si scritto “Io compro a Villalba”, perché i commercianti a Villalba esistono.
La necessità di riunirsi, di fare fronte comune per spianare la strada alla resurrezione della cittadina è emersa chiaramente più di un anno fa e si è concretizzata anche con la partecipazione alle festività natalizie, con lunghe e proficue aperture, il primo Carnevale dopo oltre due decenni. Molte le idee in cantiere della nuova associazione tra cui anche una notte bianca, oltre al sostegno per i prossimi festeggiamenti della patrona di Santa Maria del Popolo. Tutto quello che vogliono fare è “dare sostegno a momenti di aggregazione che fanno bene allo spirito e al commercio”.

