Palombara: la Regione difende il Rems e apre alle assunzioni per l’ex Opg

#NLSanità #NLPalombara #ospedale – Dopo le manifestazioni in strada, dopo le interrogazioni e le polemiche, la Regione fa chiarezza sulla struttura che sorgerà all’interno dell’ex ospedale di Palombara. Ancora al centro dell’attenzione il Rems, l’ex Ospedale psichiatrico giudiziario, dopo che da sinistra a destra, passando per il Movimento 5 Stelle e per la stessa amministrazione […]

Palombara: la Regione difende il Rems e apre alle assunzioni per l’ex Opg

#NLSanità #NLPalombara #ospedale – Dopo le manifestazioni in strada, dopo le interrogazioni e le polemiche, la Regione fa chiarezza sulla struttura che sorgerà all’interno dell’ex ospedale di Palombara. Ancora al centro dell’attenzione il Rems, l’ex Ospedale psichiatrico giudiziario, dopo che da sinistra a destra, passando per il Movimento 5 Stelle e per la stessa amministrazione comunale di Palombara, sono arrivate bocciature sul progetto di realizzare, provvisoriamente in attesa che termino i lavori a Subiaco individuata come sede definitiva, la struttura.
Sulla vicenda è intervenuta la stessa Regione Lazio con una nota: “”Il piano della Regione sulla struttura di Palombara prevede investimenti su Casa della salute e una Rems provvisoria. Il Lazio è impegnato a rispettare una norma votata dal Parlamento per la definitiva chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, come atto di civiltà da cui non intendiamo derogare e per cui non intendiamo farci commissariare per inadempienza come espresso di recente al tavolo nazionale presieduto dal sottosegretario al Ministero della salute Vito De Filippo”.
“La struttura di Palombara – proseguono – e’ stata messa a disposizione dalla Asl Roma G per ospitare provvisoriamente 40 pazienti del Lazio attualmente ricoverati fuori regione. E comunque il dialogo è sempre aperto. Una volta completate le Rems definitive, quella di Palombara sarà utilizzata per potenziare i servizi del territorio. Per quanto riguarda la Casa della Salute vi è uno stanziamento di 500mila euro previsto dalla delibera della Giunta regionale. Le due cose non sono in alternativa. Invece per quanto attiene le misure relative alla sicurezza esse saranno pienamente garantite, come prevede la norma, da specifici accordi con la Prefettura. La Regione Lazio condivide e agisce in coerenza con le parole del Presidente Giorgio Napolitano che in un messaggio al Parlamento, auspicandone la chiusura, definì gli Opg luoghi indegni di un paese appena, appena civile”.
Proprio l’apertura dei Rems, oltre a PalombaraSubiaco altri reparti saranno realizzati a Rieti, Frosinone e Ceccano, poterà all’assunzione di 132 tra medici, infermieri e personale tecnico della riabilitazione. Nello specifico per la Roma G sono previste 54 persone.

Testo da visualizzare in slide show