Amici della Musica, nuova associazione per riscoprire gli antichi manoscritti di Tivoli

#NLCultura #NLTivoli – Promuovere la musica e riscoprire i manoscritti musicale del Duomo e dell’Archivio Silvani, a Tivoli sta nascendo Amici della Musica. L’associazione, che sarà presentata domenica 22, ore 17 alle Scuderie Estensi, è formata da musicisti professionisti, studiosi e appassionati, che nasce per valorizzare e promuovere una cultura musicale legata al territorio. Due […]

Amici della Musica, nuova associazione per riscoprire gli antichi manoscritti di Tivoli

#NLCultura #NLTivoli – Promuovere la musica e riscoprire i manoscritti musicale del Duomo e dell’Archivio Silvani, a Tivoli sta nascendo Amici della Musica. L’associazione, che sarà presentata domenica 22, ore 17 alle Scuderie Estensi, è formata da musicisti professionisti, studiosi e appassionati, che nasce per valorizzare e promuovere una cultura musicale legata al territorio.
Due gli obiettivi posti da Amici della Musica. Studiare, conservare, diffondere ed le composizioni presenti nei manoscritti musicali conservati presso l’Archivio Capitolare del Duomo di Tivoli e l’Archivio Vergelli e nelle edizioni a stampa dei secoli XIX e XX dell’Archivio Silvani. Ma anche organizzare attività di produzione musicale di livello professionale, grazie alla costituzione di un’orchestra da camera stabile formata esclusivamente da professionisti, per la maggior parte residenti sul territorio.
“Gli Amici della Musica di Tivoli – spiegano ancora dall’associazione – sostengono inoltre il recupero e la valorizzazione degli strumenti antichi o di pregio presenti sul territorio, la realizzazione di CD con musiche inedite estratte dagli archivi tiburtini e non, la pubblicazione di una rivista e di un sito internet per raccogliere e divulgare contenuti, studi, news e curiosità musicali”.

Foto: it.wikipedia.org

Testo da visualizzare in slide show