Braschi: una petizione per far passeggiare i cani al guinzaglio

#NLTivoli – Una petizione per adibire alcune aree di Villa Braschi al passeggio dei cani, al guinzaglio, e per togliere un assurdo divieto. Agli ingressi del Parco campeggiano cartelli che vietano l’ingresso, pur se al guinzaglio, degli “amici a quattro zampe” nonostante all’interno dell’area fosse stata allestita un’area dedicata.Un quartiere con strade strette, quasi tutte […]

Braschi: una petizione per far passeggiare i cani al guinzaglio

#NLTivoli – Una petizione per adibire alcune aree di Villa Braschi al passeggio dei cani, al guinzaglio, e per togliere un assurdo divieto. Agli ingressi del Parco campeggiano cartelli che vietano l’ingresso, pur se al guinzaglio, degli “amici a quattro zampe” nonostante all’interno dell’area fosse stata allestita un’area dedicata.
Un quartiere con strade strette, quasi tutte senza marciapiedi, con auto parcheggiate in ogni angolo e senza aree verdi se non il Parco Braschi, in pratica un quartiere inaccessibile per i cani e così i residenti si organizzano e propongono, con una mozione, una soluzione al Municipio.
“Adiacenti all’area recintata – si legge nella petizione, i cui moduli sono disponibili anche presso il negozio per animali di via Colsereno e presso Nati con la Coda a via Tiburto – ci sono due modeste porzioni del Parco. Due porzioni di verde particolarmente scoscese e dissestate, percorribili a piedi in sicurezza ma non senza difficoltà, il che le rende ordinariamente assai poco fruibili, tant’è che sono solitamente deserte e come tali ricettacolo di ogni sorta di rifiuto, sovente gettati della finestre dei prospicienti edifici. Le due aree sono distanti dall’area giochi per bimbi, peraltro da lungo tempo resa inservibile da ripetuti attacchi vandalici. Nelle more di un’agognata sistemazione del Parco ispirata a logiche di condivisione e tolleranza reciproca piuttosto che di segregazione, secondo i virtuosi esempi che da tante parti d’Italia giungono a noi, chiediamo che in quelle due aree ci sia la possibilità di passeggio e sosta con cani al seguito, condotti al guinzaglio come accade nella generalità del territorio comunale”.

Villa Braschi

Testo da visualizzare in slide show