Guidonia, Consiglio fiume: approvato bilancio da 123milioni di euro

#NLPolitica – #GuidoniaMontecelio – Più di dieci ore di Consiglio per dire sì al documento di programmazione della spesa per il 2014 della Città dell’Aria, per un totale a pareggio di poco più di 123milioni di euro. Contrari il M5S e il Pd. La maggioranza ha bocciato i quasi 150 emendamenti delle opposizioni, una ventina […]

Guidonia, Consiglio fiume: approvato bilancio da 123milioni di euro

#NLPolitica – #GuidoniaMontecelio – Più di dieci ore di Consiglio per dire sì al documento di programmazione della spesa per il 2014 della Città dell’Aria, per un totale a pareggio di poco più di 123milioni di euro. Contrari il M5S e il Pd. La maggioranza ha bocciato i quasi 150 emendamenti delle opposizioni, una ventina dei quali durante i lavori sono stati anche ritirati. Si parla di emendamenti con impegni di spesa “tolti alle consulenze private” hanno ripetuto più volte dalle file della minoranza. Alla fine non c’è stato nulla da fare. L’unanimità c’è stata solo su una variazione di bilancio da 65mila euro per le Pari opportunità.

LA NOTA DEL SINDACO SUL BILANCIO

Quattro emendamenti proposti dalla maggioranza sono stati trasformati in atti di indirizzo votati a fine seduta e rimandati alla valutazione di Giunta, due consistevano in interventi finalizzati alla riqualificazione del quartiere di Villalba (primi firmatari i consiglieri Alessandro Messa e Annamaria Vallati), uno incidente sui valori da attribuire a terreni in zona F4 soggetti ad esproprio mai operato dall’Ente su proposta del consigliere Alberto Morelli, l’ultimo, corposo, configurava una complessa variazione del Piano triennale delle opere pubbliche votato solo nella parte di proposta sindacale per l’intervento di realizzazione della nuova sede del Corpo di Polizia municipale attraverso un contratto di “disponibilità”. Altri tre atti di indirizzo sono maturati nel corso della discussione. Il primo su proposta del capogruppo (Lista civica Rubeis) Paolo Giammaria per la realizzazione di una piastra di primo soccorso all’Italian hospital group, l’altro su una proposta articolata del capogruppo della omonima lista Aldo Cerroni che sprona il governo Rubeis ad una politica più attenta ai temi del welfare e dell’assistenza domiciliare. Un punto sottoscritto del consigliere forzista Stefano Sassano, fermo nel richiedere nel corso dell’intera seduta di Consiglio una maggiore attenzione ai temi sociali, l’ex sindaco ha scelto di far sentire una voce “fuori dal coro”, variegando sicuramente in modo positivo le sensibilità del quadro consiliare del Rubeis bis. Il terzo documento d’indirizzo, infine, presentato dal capogruppo di Forza Italia Michele Venturiello, riguarda uno stanziamento di 20mila euro con relativa istituzione di un capitolo di spesa a sostegno delle politiche giovanili”.

Testo da visualizzare in slide show