#MALTEMPO FLASH – Tromba d’aria su Tivoli: pericolante la croce del duomo e strade chiuse
#NLCronaca #NLTivoli #Maltempo – Una tromba d’aria ha travolto Tivoli, oggi pomeriggio. Diversi i danni creati dal maltempo in diversi quartieri della città e, su tutti, spiccano i problemi alla croce del campanile del Duomo. Proprio per questo motivo, fino a domani mattina, circolazione chiusa all’Arco del Macello e viabilità del centro storico “stravolta”. Una […]
#NLCronaca #NLTivoli #Maltempo – Una tromba d’aria ha travolto Tivoli, oggi pomeriggio. Diversi i danni creati dal maltempo in diversi quartieri della città e, su tutti, spiccano i problemi alla croce del campanile del Duomo. Proprio per questo motivo, fino a domani mattina, circolazione chiusa all’Arco del Macello e viabilità del centro storico “stravolta”. Una tettoia è stata divelta e “lanciata” sulla strada a via di Pomata e degli alberi sono caduti in località La Crocetta, lungo la via Tiburtina.
AGGIORNAMENTO ORE 18.35
Dal Municipio comunicano che è stato chiuso al traffico pedonale e veicolare l’arco del Macello.
“Per garantire l’incolumità pubblica – scrivono in una nota da Palazzo San Bernardino -, vigili del fuoco e polizia locale, d’accordo con il sindaco Proietti, hanno stabilito di vietare ai pedoni e al traffico veicolare l’arco del Macello, nei pressi del Duomo. La misura è stata necessaria a seguito del distacco dell’emisfero con la croce dalla sommità del campanile della Basilica Cattedrale, avvenuto oggi pomeriggio per il nubifragio che ha colpito Tivoli. L’emisfero è pericolante e rischia di cadere. L’intervento di rimozione e messa in sicurezza non potrà avvenire prima di domani mattina, poiché i mezzi ora disponibili per le loro grandi dimensioni non riescono a raggiungere il posto”.
“Pertanto, fino a domani in mattinata, resterà chiuso per le persone e gli automezzi l’arco del Macello. Da piazza Rivarola inoltre potranno scendere verso via San Valerio soltanto i veicoli dei residenti. In entrata a Tivoli, dal basso, si potrà accedere con i veicoli solo fino a piazza San Nicola mentre nessun mezzo potrà salire su via del Colle in direzione Duomo- piazza Tani. Da piazza Duomo, via Postera, via Macera e zone limitrofe le automobili potranno soltanto uscire in direzione piazza Garibaldi”.
AGGIORNAMENTO ORE 16.35
“Per permettere ai vigili del fuoco di intervenire sulla sommità del campanile del duomo – hanno scritto dal Municipio – per rimuovere una croce pericolante, è stata temporanemente chiusa al traffico via del Colle in entrata a Tivoli. Il blocco al momento è segnalato a valle, in via del Tartaro. Sul posto è presente anche personale della polizia locale. Al momento il nubifragio, con forti raffiche di vento, che ha interessato la città ha provocato cadute di rami di alberi in diverse zone. Sono operativi i volontari della Protezione civile e dei Rangers”.

