Tivoli: invasione di turisti nel ponte di Pasqua

#NLTurismo #NLTivoli – Boom di turisti nel ponte pasquale, a Tivoli tra sabato, domenica e lunedì sono state registrate circa 18.000 presenze. Favorite dal sole di Pasqua e Pasquetta, nonostante il tempo incerto di sabato, nella Superba era da tempo che non si vedevano così tanti turisti. File e lunghe code ai botteghini di Villa […]

Tivoli: invasione di turisti nel ponte di Pasqua

#NLTurismo #NLTivoli – Boom di turisti nel ponte pasquale, a Tivoli tra sabato, domenica e lunedì sono state registrate circa 18.000 presenze. Favorite dal sole di Pasqua e Pasquetta, nonostante il tempo incerto di sabato, nella Superba era da tempo che non si vedevano così tanti turisti. File e lunghe code ai botteghini di Villa Adriana, Villa d’Este e Villa Gregoriana, con la speranza che il tempo assista anche tra 25 aprile e primo Maggio così da replicare questo successo.

I NUMERI

La “medaglia d’oro” spetta a Villa d’Este, il secondo sito Unesco di Tivoli, che nei tre giorni ha quasi toccato quota 10.000 turisti. Nel dettaglio il sabato sono entrate 1.237 persone, a Pasqua 3.228 e a Pasquetta 5.214. Nella Villa del Cardinale ha sempre avuto ottimi risultati nei giorni di festa ma era da tempo che non si vedeva un simile “boom”.

Secondo “posto” per Villa Adriana che ha sfiorato le 5.000 presenze, tra Pasqua – 1.400 – e Pasquetta – quasi 3.000 -. In tanti hanno scelto la dimora dell’Imperatore non solo per ammirare le bellezze archeologiche, o la mostra Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo, ma anche per approfittare dei prati e degli uliveti per un pic-nic.

Villa Gregoriana, invece, è stata il sito che forse ha avuto la maggiore crescita rispetta allo scorso anno. A Pasqua sono entrate 400 persone, a Pasquetta ben 2.500 ma anche martedì numeri a “tre cifre” per il sito gestito dal Fai che ha superato quota 500. Lo scorso anno a Pasquetta gli ingressi furono circa 800, quindi più che raddoppiati i visitatori per il parco archeo-naturalistico che ha puntato tutto su eventi mirati, pubblicità ad hoc e tanto passaparola. Successo anche per i cestini pic-nic con prodotti a chilometri zero, con persone che si stanno già prenotato per le prossime feste.  

La fila davanti a Villa Gregoriana

Testo da visualizzare in slide show