Alla scoperta del borgo di Castel Madama e delle sue tradizioni
#NLEventi #NLCastelMadama – Una domenica tra storia e memoria, dalle 10 alle 13 si terrà una “speciale” visita guidata al centro storico castellano “Una visita particolare perché – spiegano gli organizzatori -, oltre alle informazioni sulla Storia con la esse maiuscola (dei baroni, del castello e delle chiese, dell’espansione urbanistica ecc.), verrà presentata anche la […]
#NLEventi #NLCastelMadama – Una domenica tra storia e memoria, dalle 10 alle 13 si terrà una “speciale” visita guidata al centro storico castellano
“Una visita particolare perché – spiegano gli organizzatori -, oltre alle informazioni sulla Storia con la esse maiuscola (dei baroni, del castello e delle chiese, dell’espansione urbanistica ecc.), verrà presentata anche la storia quotidiana dei bambini, delle donne e degli uomini che abitavano il paese attraverso poesie dialettali e canzoni popolari. Una visita coinvolgente e appassionante che il Centro sociale anziani ci ha chiesto di riproporre per il suo trentennale e che volentieri ripetiamo”.
Appuntamento alle 9.45 in piazza Mazzini per iniziare alle 10 in punto in piazza Ottavia Vulpiani. La visita terminerà al castello con un aperitivo offerto dal centro anziani.
Guide: Viviana Marazza e Pino Salinetti (insegnante);
Letture di Anacleto Lauri
Canti e musiche di Giancarlo e Valerio Iori, Domenico Perna, Anacleto Lauri, Pino Salinetti (artigiano) e donne di Suavendru.

