Interrogazione in Regione contro il degrado del Mausoleo
#NLTivoli #NLPolitica – Ancora riflettori accesi sull’area di Pontelucano e sul degrado del mausoleo dei Plautii. Questa volta in campo è sceso il capogruppo di Forza Italia in regione. “Ho presentato – ha commentato Gramazio in una nota – una interrogazione per avere chiarimenti sullo stato di abbandono e degrado in cui vertono il Mausoleo […]
#NLTivoli #NLPolitica – Ancora riflettori accesi sull’area di Pontelucano e sul degrado del mausoleo dei Plautii. Questa volta in campo è sceso il capogruppo di Forza Italia in regione.
“Ho presentato – ha commentato Gramazio in una nota – una interrogazione per avere chiarimenti sullo stato di abbandono e degrado in cui vertono il Mausoleo dei Plautii e Ponte Lucano a Tivoli. Si tratta di un vero patrimonio storico per il nostro territorio ed è incredibile l’immobilismo e l’indifferenza delle istituzioni intorno a questa situazione”
“E’ bene ricordare – prosegue Gramazio insieme ad Alessandro Petrini, fondatore dell’associazione L’Aquila e le Torri – la storia di questa realtà che passa dal Protocollo d’Intesa firmato nel 2005 tra Mibac, Autorità Bacino, Sovrintendenza regionale per i beni archeologici, Ardis e Comune di Tivoli . Il documento prevedeva il recupero del sito archeologico e la realizzazione di opere di difesa idraulica. Invece l’unico effetto scaturito è stata la realizzazione del “muro della vergogna”, che impedisce l’accesso ai monumenti e favorisce il degrado e il totale abbandono di tutta la zona”
“Perciò, con questa interrogazione – concludono – vogliamo mantenere alta l’attenzione e sapere come la Regione intende operare per tutelare il patrimonio e l’immagine dei comuni del Lazio, in questo caso di Tivoli. Faremo il possibile affinchè vengano ristabilite condizioni di decoro, che monumenti di tale spessore e rilevanza culturale meritano”
