A teatro con “L’importanza di essere fedele”
#NLEventi – #Montecelio – #DarioVittori – Il 21-22-23 febbraio la Compagnia delle Maschere Nude porterà in scena al Teatro Vittori di Montecelio “L’importanza di essere Fedele” di Oscar Wilde. Lo spettacolo ha già debuttato a dicembre in Umbria ed ora finalmente torna a casa. La regia è di Andrea Di Giovannantonio, con la collaborazione di […]
#NLEventi – #Montecelio – #DarioVittori – Il 21-22-23 febbraio la Compagnia delle Maschere Nude porterà in scena al Teatro Vittori di Montecelio “L’importanza di essere Fedele” di Oscar Wilde. Lo spettacolo ha già debuttato a dicembre in Umbria ed ora finalmente torna a casa. La regia è di Andrea Di Giovannantonio, con la collaborazione di Arianna Fioravanti.
IL CAST
Nel variegato ed affiatato cast figurano: Elisa Giuliani (Servo), Valerio Confalone (Algernon Moncrieff), Davide Braccini (Jack Worthing), Anna Maria D’Agapito (Lady Bracknell), Giusy Petruccelli (Gwendolen Fairfax), Nadia Morrone (Miss Prism), Laura Baldassarre (Cecily Cardew ) ed Elio Nannotti (Reverendo Chasuble). I colorati costumi sono di Angela Zucaro. Le luci e la fonica rispettivamente di Thomas Battista e Francesca Fedeli. Le ironiche coreografie sono infine di Giulia Isacchini.
UN PO’ DI STORIA…
La parodia di Oscar Wilde sulle convenzioni della commedia è caratterizzata da un singolare uso del doppio. Coppie di innamorati si incastrano in un movimentato gioco di equivoci che sembra ridurre ogni identità ad una sorta di impalpabile futilità. Jack ama Gwendolen, Algernon ama Cecily. Entrambe amano Fedele. Miss Prism ama il Reverendo Chasuble. Il Reverendo Chasuble ama forse Miss Prism. Tutti amano. Tutti credono di amare. L’apparenza diventa sostanza. Su questa scacchiera, sono le donne a muovere le pedine. Loro scelgono chi amare. Loro decidono chi sposare. Tutte le convenzioni saltano di colpo in questa partita. La famiglia, la fedeltà, l’educazione, la decenza esplodono dietro il tintinnio delle tea-things. Fra le figure di questo gioco, troneggia quella di Lady Bracknell, invincibile regina che unisce il massimo conformismo sociale con il massimo anticonformismo personale. Si ride e si sorride, fra i chiaroscuri di questa scacchiera, subdolamente, di un mondo abitato soltanto da edonisti, in cui la forma diventa convenzione, dove la menzogna è verità.
e-mail: mascherenude2008@libero.it
telefono: 3920775778

