Castel Madama, polemiche sul consiglio contro il “caro pedaggi”

#NLCastelMadama #NLPolitica – Il caro pedaggi sbarca in consiglio comunale ma fioccano le polemiche dall’opposizione. Nell’assise, convocata per martedì pomeriggio, si parlerà anche dell’aumento delle tariffe dell’autostrada con una mozione presentata dal Presidente del Consiglio comunale Federico Pietropaoli “A24 Strada dei Parchi. Iniziative per il ravvedimento delle tariffe in seguito agli aumenti dell’ultimo decennio”. All’opposizione, […]

Castel Madama, polemiche sul consiglio contro il “caro pedaggi”

#NLCastelMadama #NLPolitica – Il caro pedaggi sbarca in consiglio comunale ma fioccano le polemiche dall’opposizione. Nell’assise, convocata per martedì pomeriggio, si parlerà anche dell’aumento delle tariffe dell’autostrada con una mozione presentata dal Presidente del Consiglio comunale Federico Pietropaoli “A24 Strada dei Parchi. Iniziative per il ravvedimento delle tariffe in seguito agli aumenti dell’ultimo decennio”.

All’opposizione, però, non è andata giù la modalità di convocazione del consiglio. “Sul problema degli aumenti – ha spiegato in una nota Giuseppe Salinetti, consigliere di minoranza ed ex Sindaco – del pedaggio autostradale i consiglieri comunali di opposizione l’8 gennaio scorso avevano richiesto un Consiglio comunale aperto alla partecipazione dei cittadini e ai rappresentanti dei Comuni della Valle dell’Aniene, della Regione Lazio, delle Commissioni parlamentari trasporti e del Governo”.

“La maggioranza, invece, sceglie di trattare un tema così importante, escludendo la partecipazione dei cittadini che avrebbero potuto esprimere direttamente i propri disagi e le proposte di miglioramento; e senza la presenza delle istituzioni territoriali con le quali costruire un’alleanza per rappresentare con più forza gli interessi della popolazione alle istituzioni centrali dello Stato”.

“Nel consiglio comunale di martedì 21 chiederemo che la discussione sui rincari autostradali sia rinviata ad una seduta del consiglio comunale dedicata soltanto a questo argomento, aperta alla partecipazione dei cittadini e ai rappresentanti dei Comuni della Valle dell’Aniene, della Regione Lazio, delle Commissioni parlamentari trasporti e del Governo. Il consiglio comunale non deve soltanto far vedere che si è interessato al problema, ma impegnarsi per individuare le proposte e le alleanze capaci di affrontare e risolvere il problema, altrimenti a gennaio di ogni anno saremo in consiglio a lamentarci degli aumenti dei pedaggi autostradali. In questo senso va la mozione presentata dai consiglieri di minoranza allegata alla presente”.

Testo da visualizzare in slide show