Torna il Subiaco Gospel and Spirituals Festival
#NLEventi – Un festival Gospel per festeggiare il Natale. In scena, giovedì 26 dicembre, il Subiaco Gospel and Spirituals Festival, manifestazione di punta delle festività natalizie a Subiaco. “Un appuntamento fisso da numerosi anni, uno degli eventi più importanti dal punto di vista culturale e musicale nella Regione Lazio – spiegano dal Municipio – E’ […]
#NLEventi – Un festival Gospel per festeggiare il Natale. In scena, giovedì 26 dicembre, il Subiaco Gospel and Spirituals Festival, manifestazione di punta delle festività natalizie a Subiaco.
“Un appuntamento fisso da numerosi anni, uno degli eventi più importanti dal punto di vista culturale e musicale nella Regione Lazio – spiegano dal Municipio – E’ un percorso straordinario nel passato e nel presente della musica Gospel & Spirituals. Il concerto, che si svolge nella Cattedrale di S. Andrea (18.30), è molto emozionante, gioioso ed appassionante”.
“La musica gospel propone una serie di canti religiosi afro/americani a una o più voci. Tra i brani più famosi del genere ricordiamo brevemente “Oh happy day” (brano famosissimo e simbolo del Natale), “Down by the riverside”, “Stand by me”, “Glory, glory haleluhah”, “Kum by ya”, “Walk with me” ecc. Nel corso delle varie edizioni il concerto è stato legato ad un tema sociale e/o di solidarietà: es. la famiglia, la povertà ecc.. Il Festival è anche un’occasione per fare della solidarietà verso le persone che si trovano in difficoltà, a sostegno della Pace e per promuovere una cultura di Pace”.
“In questa edizione abbiamo il piacere di ospitare i “Phonema Gospel Singers”. Nascono a Roma nel 1996 per iniziativa della direttrice Antonella Cilenti. La formazione in breve tempo raccoglie molti consensi a Roma e nel resto d’Italia, e moltiplica le sue esibizioni fino a diventare il punto di riferimento a Roma per il genere Gospel, tanto da essere richiesta anche per importanti progetti musicali e da artisti del calibro di Mario Biondi. Il talento e l’abilità di improvvisazione dei cantanti offriranno al pubblico uno spettacolo unico, da non perdere assolutamente”.

