A Monterotondo il 25° campionato ornitologico
Monterotondo, dal 4 all’8 dicembre l’appuntamento è con il 25esimo campionato regionale ornitologico del Lazioche sarà ospitato nel centro sportivo scolastico di via Tirso. L’evento è organizzato dall‘Associazione Romana Ornicoltori (ARO) con il patrocinio del Comune di Monterotondo, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, sotto l’egida della FOI-Onlus (Federazione Ornicoltori Italiani) e del […]
Monterotondo, dal 4 all’8 dicembre l’appuntamento è con il 25esimo campionato regionale ornitologico del Lazioche sarà ospitato nel centro sportivo scolastico di via Tirso. L’evento è organizzato dall‘Associazione Romana Ornicoltori (ARO) con il patrocinio del Comune di Monterotondo, della Regione Lazio e della Provincia di Roma, sotto l’egida della FOI-Onlus (Federazione Ornicoltori Italiani) e del Raggruppamento Ornitologico Laziale.
“La 25° edizione del Campionato Regionale del Lazio – spiegano gli organizzatori – vedrà la partecipazione di migliaia di canarini dai tanti colori e piumaggi diversi; pappagalli di vario tipo, dai popolarissimi ondulati agli affascinanti “inseparabili”; diamantini dalle sfumature diverse o dalle tonalità sgargianti e tante altre specie dalle mutazioni sorprendenti. Tutti gli uccelli, alloggiati in gabbie standard da esposizione al fine di evitare loro qualsiasi stress, sono dotati di anellino inamovibile della Federazione Ornicoltori Italiani (FOI-Onlus) che garantisce la provenienza esclusiva da allevamenti amatoriali ufficialmente riconosciuti.
IL PROGRAMMA
L’apertura al pubblico è prevista nei giorni di Sabato 7 Dicembre (dalle ore 9 alle 19) e Domenica 8 Dicembre (dalle ore 9 alle 17). Nell’ambito della manifestazione, che prevede anche un meeting programmatico con tutte le Associazioni della Regione, è inoltre previsto il seguente appuntamento:
– Incontro di conoscenza e ascolto del Canarino da canto “Malinois” (Domenica 8 Dicembre ore 12:00) Relatore il dott. Giampietro Falaguasta
IL MESSAGGIO
Il 25° Campionato Regionale Ornitologico del Lazio, oltre al lato sportivo e amatoriale, vuole quindi porre l’accento sulla divulgazione e la promozione del corretto allevamento di uccelli cosiddetti ornamentali, spesso non considerati alla stessa stregua degli animali domestici più comuni.
Per ulteriori informazioni:
A.R.O. Comunicazione
Tel 347 0848444
www.aroroma.it

