Dispersi sui Lucretili e ritrovati due escursionisti di Tivoli e Villanova
Due escursionisti dispersi sui Monti Lucritili, una brutta avventura finita bene per due uomini di Tivoli e Villanova di Guidonia. I due, rispettivamente di 51 e 39 anni, venerdì avevano deciso di fare una passeggiata sui monti tra Mandela e Roccagiovine. Dopo aver lasciato la macchina in località Prato le Forme avevano compiuto la loro […]
Due escursionisti dispersi sui Monti Lucritili,
una brutta avventura finita bene per due uomini di Tivoli e Villanova di Guidonia. I due, rispettivamente di 51 e 39 anni, venerdì avevano deciso di fare una passeggiata sui monti tra Mandela e Roccagiovine. Dopo aver lasciato la macchina in località Prato le Forme avevano compiuto la loro escursione ma, sulla via del ritorno, hanno smarrito la strada. Dopo diversi tentativi di ritrovare il sentieri giusto hanno deciso, verso le 17, di chiamare i soccorsi. Fortunatamente il telefono aveva segnale e sono riusciti ad avvisare la sala operativa della regione Lazio.
Sul posto sono subito accorsi cinque operatori del Soccorso Alpino e Speleologico insieme al corpo forestale dello Stato, ai guardiaparco del parco dei Monti Lucretili e ai volontari di protezione civile di Mandela e agli Anvvfc di Vicovaro.
Dopo due ore di ricerche i soccorritori hanno ritrovato i due escursionisti, in buone condizioni, e alle 22 erano tornati al punto di partenza.
“E’ utile avere con se – spiegano dal Sas – la cartografia aggiornata, bussola e, se possibile, di ausili utili a mantenere l’orientamento, come i moderni sistemi gps”.

