Tivoli, guerra tra scuole e comune: per portare i figli a scuola si paga
Per accompagnare i bambini la mattina ci vogliono settanta euro. A ritrovarsi con la nuova tassa da pagare sono le famiglie degli alunni delle scuole “Opera Pia Taddei” e “San Giorgio”, che da quest’anno per arrivare con la macchina vicino gli istituti, che si trovano nella zona a traffico limitato del quartiere medievale, dovranno sborsare […]
Per accompagnare i bambini la mattina ci vogliono settanta euro. A ritrovarsi con la nuova tassa da pagare sono le famiglie degli alunni delle scuole “Opera Pia Taddei” e “San Giorgio”, che da quest’anno per arrivare con la macchina vicino gli istituti, che si trovano nella zona a traffico limitato del quartiere medievale, dovranno sborsare settanta euro.
La notizia non è passata inosservata: a scrivere al comune ci ha pensato il dirigente scolastico, Giovanni Rosati, che ha chiesto direttamente al commissario straordinario, Alessandra de’ Notaristefani di Vastogirardi, di fare marcia indietro. “Essendo la nostra una scuola dell’obbligo paritaria si pretende il pagamento per poter accompagnare il proprio bambino a scuola, ledendo un principio sancito finora di gratuità e libertà verso il diritto di scelta di ogni genitore”, scrive Rosati. Pronti a dare battagli anche i genitori che stanno organizzando una manifestazione e raccogliendo le firme per fare ricorso al Tar.

