Referendum per la riforma della giustizia: gli avvocati raccolgono le firme in Tribunale

Firmare per i referendum per la riforma della giustizia, gli avvocati penalisti di Tivoli organizzano un “banchetto” al Tribunale in contemporanea a diversi altri “palazzi di giustizia” italiani. Dalle 9 alle 14 di questa mattina, presso gli uffici dell’Organismo di mediazione, la Camera Penale di Tivoli sarà a disposizione per illustrare le riforme proposte e […]

Referendum per la riforma della giustizia: gli avvocati raccolgono le firme in Tribunale

Firmare per i referendum per la riforma della giustizia, gli avvocati penalisti di Tivoli organizzano un “banchetto” al Tribunale in contemporanea a diversi altri “palazzi di giustizia” italiani.

Dalle 9 alle 14 di questa mattina, presso gli uffici dell’Organismo di mediazione, la Camera Penale di Tivoli sarà a disposizione per illustrare le riforme proposte e per raccogliere firme.
“Le tematiche affrontate da questa iniziativa popolare – spiegano il presidente della Camera Penale, Fabio Frattini, ed il segretario Carmelo Tripodi – rappresentano battaglie di civiltà giuridica da sempre poste all’attenzione della politica che forse per biechi calcoli elettorali non si è mai occupata seriamente di questi problemi. Come è noto la raccolta delle firme non rappresenta una presa di posizione a favore dell’abolizione di una norma ma un mezzo per garantire una risposta altamente democratica a delle problematiche a cui il legislatore non vuole rispondere. La responsabilità civile dei magistrati, la separazione delle carriere e l’abolizione della collocazione dei magistrati fuori ruolo costituiscono dei capisaldi da sempre delle battaglie per una giustizia più funzionale per i cittadini. D’altra parte l’abolizione dell’ergastolo in linea con il principio costituzionale di rieducazione della pena, e la limitazione della carcerazione preventiva renderebbero il nostro Pese certamente più in linea con i moderni Stati di diritto”.

Tribunale di Tivoli

Testo da visualizzare in slide show