Canile lager a Riano: animali malnutriti e in cantina carcasse di animali morti da anni

Scoperta shock a Riano, in un canile lager vivevano oltre venti cani custoditi in condizioni pietose e sono stati trovati più di 200 chilogrammi di carcasse di animali in avanzato stato di decomposizione. Il personale del comando di stazione della Forestale di Monterotondo, dopo attente indagini, ha trovato all’interno della cantina di un’abitazione attigua al […]

Canile lager a Riano: animali malnutriti e in cantina carcasse di animali morti da anni

Scoperta shock a Riano, in un canile lager vivevano oltre venti cani custoditi in condizioni pietose e sono stati trovati più di 200 chilogrammi di carcasse di animali in avanzato stato di decomposizione.

Il personale del comando di stazione della Forestale di Monterotondo, dopo attente indagini, ha trovato all’interno della cantina di un’abitazione attigua al canile 20 sacchi di plastica pieni dei corpi dei cani che, stando alle prime ricostruzioni, sono morti anni addietro. Per rimuovere una tale quantità di carcasse, per poi avviarle all’incenerimento, è stato necessario l’intervento di operai specializzati che per introdursi nei locali si dono dovuti munire di tute ed autorespiratori. E’ stato addirittura impossibile quantificare il numero dei cani morti, è stato solo possibile registrarne il peso, oltre 200 chilogrammi.
Durante il sopralluogo la Forestale ha rinvenuto anche 26 cani, di varia taglia, che sono stati sottoposti a sequestro su disposizione della procura di Tivoli. Gli animali sono stati poi affidati a tre strutture, due canili ed una clinica. Il sequestro è avvenuto dopo attente indagini che la Forestale ha condotto in collaborazione con la Guardia Ecozoofila Nazionale, con i Servizi veterinari della ASL Roma F, e con il coordinamento della Procura della Repubblica di Tivoli.
Una volta ultimato lo sgombero dei resti si è provveduto alla disinfezione dell’intera area.
Il proprietario dell’immobile è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria ed è stato oggetto di sanzioni amministrative per l’esercizio di canile abusivo, mancata iscrizione all’anagrafe canina e per violazione delle norme in materia di smaltimento delle carcasse

Corpo Forestale dello Stato

Testo da visualizzare in slide show