Immobili sequestrati alla criminalità: il Comune intima all’Agenzia la demolizione

Monterotondo, pubblicata l’ordinanza “contingibile ed urgente” che intima all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata di intervenire sull’immobile di via Gramsci 24 per lo stato di grave abbandono e degrado dello stabile. Nel documento il Comune eretino mette nero su bianco che l’Agenzia deve intervenire mettendo in […]

Immobili sequestrati alla criminalità: il Comune intima all’Agenzia la demolizione

Monterotondo, pubblicata l’ordinanza “contingibile ed urgente” che intima all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata di intervenire sull’immobile di via Gramsci 24 per lo stato di grave abbandono e degrado dello stabile.

Nel documento il Comune eretino mette nero su bianco che l’Agenzia deve intervenire mettendo in sicurezza l’area per poi avviarne la demolizione entro 30 giorni. Se questo non dovesse avvenire sarà l’amministrazione ad intervenire “in danno” e in caso di “inerzia” “si provvederà alla denuncia all’autorità giudiziaria”.

Si tratta di un’ordinanza contingibile ed urgente “verificata la situazione critica dal punto di vista statico dell’edificio che risulta fatiscente e in precarie condizioni di stabilità presentando il crollo parziale delle strutture”. E’ necessario quindi: “disporre l’immediata eliminazione dello stato di pericolo incombente mediante misure di consolidamento o di demolizione e ravvisata l’urgenza di intervento onde salvaguardare l’incolumità pubblica e privata”. Il fabbricato in questione “ non ha più le caratteristiche per essere dichiarato agibile per cui occorre sia inibito alle persone fino alla messa in sicurezza ovvero alla demolizione”.

LA REAZIONE DEL COMITATO CITTADINO DI VIA GRAMSCI
Dura la critica del comitato: “Il complesso Le Terrazze si trova nella stessa situazione. Forse peggio: e’ abitato e da un momento all’altro potrebbe crollare anche alla luce delle opere abusive che sono state e che si stanno realizzando. Caro Alessandri perche’ non emani un’ordinanza analoga?”

Testo da visualizzare in slide show