Guidonia, i comitati presentano le osservazioni contro ampliamento Inviolata

Sono state presentate alla Regione Lazio le osservazioni al documento di Eco Italia 87 per l’ampliamento della discarica dell’Inviolata. Lo rendono noto le associazioni che aderiscono al Comitato Risanamento Ambientale di Guidonia e il Comitato Popolare Nord-Est Lazio, entrambe organizzazioni firmatarie del documento. “Un nuovo, immenso e devastante progetto – hanno commentato dai comitati a […]

Guidonia, i comitati presentano le osservazioni contro ampliamento Inviolata

Sono state presentate alla Regione Lazio le osservazioni al documento di Eco Italia 87 per l’ampliamento della discarica dell’Inviolata.

Lo rendono noto le associazioni che aderiscono al Comitato Risanamento Ambientale di Guidonia e il Comitato Popolare Nord-Est Lazio, entrambe organizzazioni firmatarie del documento.
“Un nuovo, immenso e devastante progetto – hanno commentato dai comitati a margine della presentazione delle osservazioni – che prevede abbancamenti per ulteriori 87.000 mc sopra ed intorno ai sei vecchi invasi più altri 500.000 mc riservati al nuovo invaso, teoricamente destinato a discarica di servizio per l’impianto Tmb, ma di fatto utilizzato per prolungare di altri cinque anni i profitti delle società Colari e Eco Italia 87 dell’avvocato Cerroni.
Nel frattempo – proseguono a dichiarare gli esponenti dei comitati territoriali -, sono cominciati i lavori per la costruzione dell’impianto Tmb su cui pende da anni un ricorso al Tar delle associazioni aderenti Cra e con la caratterizzazione (monitoraggio effettuato dall’Arpa Lazio) dell’area inquinata ancora in corso e con i primi risultati che fanno presagire una catastrofe ambientale.
Agosto è il periodo ideale per fare cose che “debbono passare inosservate” ed è per questo che il “buon” presidente della Giunta regionale del Lazio, Nicola Zingaretti, sta firmando l’ordinanza che consentirà alla discarica dell’Inviolata, ormai esaurita, di ricevere ancora rifiuti senza attendere lunghe e noiose autorizzazioni integrate ambientali con tanto di pareri obbligatori e, magari, anche contrari. Il Comitato Risanamento Ambientale di Guidonia – concludono – prepara la sua opposizione, anche legale, contro chi ha già degradato il nostro territorio e intende continuare ad arricchirsi sulla pelle di quanti in questo territorio devono viverci”.

Testo da visualizzare in slide show