Guidonia Montecelio si offre per ospitare 74 migranti

Guidonia Montecelio ha deciso di aderire al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, dando la disponibilità ad accogliere altri 74 profughi, in attesa che venga loro riconosciuto lo status di rifugiati politici. Sarà la cooperativa Domus Caritatis ad organizzare l’accoglienza presso il Fabio Hotel che aveva già ospitato decine di midranti circa due […]

Guidonia Montecelio si offre per ospitare 74 migranti

Guidonia Montecelio ha deciso di aderire al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, dando la disponibilità ad accogliere altri 74 profughi, in attesa che venga loro riconosciuto lo status di rifugiati politici.

Sarà la cooperativa Domus Caritatis ad organizzare l’accoglienza presso il Fabio Hotel che aveva già ospitato decine di midranti circa due anni fa.

I COMMENTI ALL’INIZIATIVA
SINDACO, ELIGIO RUBEIS (PDL)
“Spero vivamente che anche gli altri sindaci della provincia di Roma possano seguire il nostro esempio, fornendo alloggio e assistenza ai migranti – dichiara il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis – L’accoglienza che riconoscemmo loro due anni fa ha consentito a molti, quasi tutti, di inserirsi nelle comunità della Capitale o di altri grandi comuni della provincia di Roma. Da questo punto di vista quella esperienza pilota può essere giudicata in modo assolutamente positivo”.

CONSIGLIERE ALLE PARI OPPORTUNITÀ, MARIANNA DE MAIO
“Siamo lieti di ospitare ancora una volta delle persone che hanno vissuto momenti di grave difficoltà, come già avevamo fatto due anni fa – spiega il – Personalmente, mi auguro che le controversie intestine nei loro paesi di origine possano risolversi nella maniera meno violenta possibile e che tutti i migranti possano far ritorno a casa”

VINCENZI (PD) “GIUSTA DECISIONE COMUNE DI ADESIONE A PROGETTO SPRAR”
“Siamo in presenza di un gesto d’amore verso uomini e donne – prosegue Vincenzi – quasi sempre fuggiti da paesi governati da dittatori, obbligati a lasciare la propria terra spesso solo per aver tentato di affermare valori di democrazia e libertà. Giusta, quindi la decisione del comune di Guidonia Montecelio di mettere a disposizione degli spazi di accoglienza per i profughi. E sono particolarmente soddisfatto – conclude Vincenzi – di aver dato un piccolo contributo alla riuscita di questa iniziativa, avviando un’interlocuzione con la coop. soc. Domus Caritatis, che si positivamente conclusa con questo accordo di collaborazione l’Amministrazione comunale”.

Testo da visualizzare in slide show