A Gerano Festa e Fiera di Santa Anatolia
Torna come ogni anno la secolare Fiera di Santa Anatolia, a Gerano, nei giorni del 9 e 10 luglio. Torna come ogni anno la secolare Fiera di Santa Anatolia, a Gerano, nei giorni del 9 e 10 luglio prossimi, una delle feste più sentite e antiche di tutta la nostra Regione, in onore della giovane […]
Torna come ogni anno la secolare Fiera di Santa Anatolia, a Gerano, nei giorni del 9 e 10 luglio.
Torna come ogni anno la secolare Fiera di Santa Anatolia, a Gerano, nei giorni del 9 e 10 luglio prossimi, una delle feste più sentite e antiche di tutta la nostra Regione, in onore della giovane martire romana.
Migliaia di pellegrini si danno appuntamento al piccolo santuario, risalente al VI sec., situato alla periferia geranese per la parte più propriamente religiosa dell’avvenimento, mentre venditori ambulanti, artisti di ogni genere e tantissimi curiosi si riversano nell’omonimo prato antistante il santuario. Il Triduo di preparazione alla festa, nei giorni del 6/7 e 8 luglio sancirà ufficialmente l’apertura dei festeggiamenti in onore di Santa Anatolia,
patrona di Gerano per quella che è una delle feste più sentite e antiche di tutta la regione, in onore della giovane martire romana.
Poi, nel pomeriggio di martedì 9 luglio, la lunga processione partirà dalla parrocchiale di Santa Maria nel centro del paese per raggiungere, un’ora più tardi, il Santuario dove verrà celebrata la Solenne Messa.
“Questi due giorni – ricorda il Sindaco Andrea Eumeni – aprono la lunga estate geranese, che racchiude sia appuntamenti religiosi, sia artistici che folkloristici. Il prato di Santa Anatolia ha la giusta capienza per accogliere tutti coloro che vorranno essere nostri ospiti”. E c’è da giurare che verrà registrato il tutto esaurito. La ProLoco geranese, sempre attiva in queste occasioni, già da tempo sta organizzando un grande punto ristoro all’interno del prato. Così come tutte le associazioni che aiuteranno nella buona riuscita della Fiera 2013. “Vanno ringraziati tutti quelli – prosegue Eumeni – che con grande spirito di collaborazione permettono che tutto riesca nei minimi particolari. La nostra Amministrazione è orgogliosa di collaborare con le associazioni per il buon nome di Gerano, le sue tradizioni e la sua storia”. In questa due giorni, quindi, tanta musica, canti, balli, folklore, storia e tanta devozione.
