Subiaco, alla Rocca Abbaziale la Fiera del libro

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013, nelle sale della Rocca Abbaziale di Subiaco,si svolgerà “Fieramente Il Libro”, prima edizione della fiera del libro e dell’editoria di Subiaco. L’iniziativa è organizzata dal Sistema Impresa Subiaco, con il patrocinio del Comune di Subiaco e del Museo delle Attività Cartarie e della Stampa. Questa prima edizione […]

Subiaco, alla Rocca Abbaziale la Fiera del libro

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013, nelle sale della Rocca Abbaziale di Subiaco,si svolgerà “Fieramente Il Libro”, prima edizione della fiera del libro e dell’editoria di Subiaco.

L’iniziativa è organizzata dal Sistema Impresa Subiaco, con il patrocinio del Comune di Subiaco e del Museo delle Attività Cartarie e della Stampa.
Questa prima edizione dedicata alla piccola e media editoria italiana ha titolo “Dal carattere mobile al mobile reading“.
Subiaco, tra i suoi primati, ha infatti quello della stampa del primo libro con i caratteri mobili in Italia. Fu ad opera di due monaci, Arnold Pannartz e Konrad Sweynheim – allievi di Johannes Gutenberg – che fu introdotto questo metodo di stampa in Italia, precisamente presso il Monastero di Santa Scolastica di Subiaco.
Nel 2015 si festeggerà il 550° anniversario di questo avvenimento storico. La fiera del libro Fieramente Il Libro 2013 rappresenta, quindi, un primo passo del cammino che condurrà Subiaco alle celebrazioni del primato della stampa.

Testo da visualizzare in slide show