Subiaco, alla Rocca Abbaziale la Fiera del libro
Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013, nelle sale della Rocca Abbaziale di Subiaco,si svolgerà “Fieramente Il Libro”, prima edizione della fiera del libro e dell’editoria di Subiaco. L’iniziativa è organizzata dal Sistema Impresa Subiaco, con il patrocinio del Comune di Subiaco e del Museo delle Attività Cartarie e della Stampa. Questa prima edizione […]
Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013, nelle sale della Rocca Abbaziale di Subiaco,si svolgerà “Fieramente Il Libro”, prima edizione della fiera del libro e dell’editoria di Subiaco.
L’iniziativa è organizzata dal Sistema Impresa Subiaco, con il patrocinio del Comune di Subiaco e del Museo delle Attività Cartarie e della Stampa.
Questa prima edizione dedicata alla piccola e media editoria italiana ha titolo “Dal carattere mobile al mobile reading“.
Subiaco, tra i suoi primati, ha infatti quello della stampa del primo libro con i caratteri mobili in Italia. Fu ad opera di due monaci, Arnold Pannartz e Konrad Sweynheim – allievi di Johannes Gutenberg – che fu introdotto questo metodo di stampa in Italia, precisamente presso il Monastero di Santa Scolastica di Subiaco.
Nel 2015 si festeggerà il 550° anniversario di questo avvenimento storico. La fiera del libro Fieramente Il Libro 2013 rappresenta, quindi, un primo passo del cammino che condurrà Subiaco alle celebrazioni del primato della stampa.

