Fiano Romano, al castello ducale “Don’t worry, be young”

Fiano Romano, giovedì 13 giugno a partire dalle 19 porte spalancate ai giovani per un evento organizzato esclusivamente per loro. Si tratta di “Don’t worry, be young” “un evento informale, dove amministrazione e giovani cittadini si ritroveranno insieme con un unico obiettivo, quello di conoscersi”. L’organizzazione dell’evento è stata curata da alcuni giovani che spontaneamente […]

Fiano Romano, al castello ducale “Don’t worry, be young”

Fiano Romano, giovedì 13 giugno a partire dalle 19 porte spalancate ai giovani per un evento organizzato esclusivamente per loro. Si tratta di “Don’t worry, be young” “un evento informale, dove amministrazione e giovani cittadini si ritroveranno insieme con un unico obiettivo, quello di conoscersi”.

L’organizzazione dell’evento è stata curata da alcuni giovani che spontaneamente si sono messi a disposizione con le loro idee e le loro proposte, dal Consigliere delegato alla Cultura Eleno Mattei e dal Servizio Socio Culturale che ha curato l’intero programma dell’Estate Fianese.

“Continua la Road Map dell’Amministrazione Comunale. E’ la terza tappa quella che si terrà il 13 giugno 2013 ore 19.00, nello splendido scenario del Castello Ducale di Fiano Romano, serata completamente dedicata ai Giovani. Il nome dell’evento prende spunto da un celebre pezzo musicale di Bobby McFerrin, prodotto e registrato nel 1988 (anche se il titolo scelto da McFerrin rimanda ad altre origini)”. La Road Map proseguirà il 15 giugno con i cittadini del Centro Storico (Aula Consiliare ore 10.30), il 16 Giugno con le Donne (Le mani sanno, le mani fanno – Evento organizzato dal Forum Casa Palmira), dove il Sindaco incontrerà il pubblico per un confronto sulla violenza di genere (16 giugno, Castello Ducale ore 18.30).

“ La scelta – del titolo e del format dell’evento – è stata fatta pensando di alleviare, anche solo per qualche ora, il carico che i giovani storicamente e quasi geneticamente, sono obbligati a portare. Ai giovani – si legge in una nota – viene dato implicitamente il compito di portare innovazione, di sovvertire i sistemi stagnanti – politici e di governo – di offrire nuove speranze, di concedere all’umanità un nuovo e concreto futuro. I giovani, sono, per un principio già predeterminato dagli adulti, coloro che devono “salvare”la Società. Troppe le aspettative, troppe le pretese”
.
“L’intento di Don’t Worry, Be Young! – spiega il sindaco Ottorino Ferilli – è quello di conoscere i giovani, e ascoltarli, senza imporre verità incontrovertibili, che nessuno possiede, senza diktat sul come, quando e perché dovrebbero partecipare alla vita di Fiano Romano, perché la speranza è quella che sappiano vedere in questa Amministrazione, un punto di riferimento, un luogo ricco di risorse di ogni genere, pronte ad essere prese, ottimizzate e condivise insieme per progetti comuni”.

IL PROGRAMMA
Alle 19.00, appuntamento al Cortile del Castello; sport e musica saranno protagonisti dell’evento. All’ingresso i ragazzi saranno accolti trovando il celebre Like di Facebook come adesivo da apporre sui loro abiti per rendere visibile il nome, troveranno un Guest Book per poter scrivere qualsiasi cosa anche e solo il loro nome e poi, musica di sottofondo e apericena offerta e preparata dai dipendenti del Comune di Fiano Romano.

Due le esibizioni: Blue Gym di Monterotondo (anche quest’anno, vincitori Campionato Nazionale dello CSEN) in una performance hip hop e a seguire il gruppo musicale Rok Voices (5 donne).

Il sindaco e gli assessori, poi, presenteranno Eugenio Hlinsky, 21 anni, giovane promessa dell’atletica leggera e cittadino fianese (campione d’Italia del cross, e quest’anno oro ai Regionali di Nettuno) come giovane esempio virtuoso e a seguire il microfono passerà a chi vorrà parlare, proporre, esprimere desideri o perplessità sulla condizione dei giovani, oggi, a Fiano.

Testo da visualizzare in slide show