Festival delle cerase: la “Ciliegia d’oro” a Paolo Sorrentino
Monterotondo, nella nuova cornice eretina che ha ospitato la ventottesima edizione del Festival delle Cerase, diretto da Franco Montini e ideato da Silvio Luttazi, a vincere il premio più ambito, la Ciliegia d’oro, è stato il film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”. “L’affresco felliniano sull’Urbe tracciato dal regista napoletano ha conquistato il cuore della […]
Monterotondo, nella nuova cornice eretina che ha ospitato la ventottesima edizione del Festival delle Cerase, diretto da Franco Montini e ideato da Silvio Luttazi, a vincere il premio più ambito, la Ciliegia d’oro, è stato il film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”. “L’affresco felliniano sull’Urbe tracciato dal regista napoletano ha conquistato il cuore della giuria popolare della kermesse dedicata al cinema italiano”.
Il premio come migliore sceneggiatura a Roberto Andò per “Viva la libertà” tratto dal libro di Angelo Pasquini “Il trono vuoto”.
Il grande attore, Toni Servillo, protagonista di entrambi i film, è stato incoronato come miglior attore del cinema italiano.
Migliore regia a Claudio Giovannesi, autore di “Alì ha gli occhi azzurri”. A un altro regista il prestigioso premio del Presidente della Repubblica. A vincerlo è stato Daniele Vicari, già trionfatore delle scorso anno, per “La nave dolce”.
Valeria Golino, al suo esordio alla regia, ha invece conquistato il premio come film rivelazione. Al suo posto per ritirare la ciliegia d’oro c’era Viola Prestieri, produttore della pellicola. Sul palco anche Jasmine Trinca, la protagonista, che è stata incoronata miglior attrice.
Gli attori rivelazione sono stati Jacopo Olmo Antinori, lanciato da Bernardo Bertolucci in “Io e te” e Federica Victoria Caiozzo, protagonista di “Tutti i santi giorni”di Paolo Virzì.
Ciliegia d’oro della musica a Francesco Cerasi per la colonna si “Qualche nuvola” e “Gli equilibristi”
Non potevano mancare i premi speciali: la città di Monterotondo ha premiato Maria Sole Tognazzi per “Viaggio sola”, a ritirare il premio dalle mani del Sindaco Mauro Alessandri c’era Alessia Barela. Ciliegie anche per Giselda Volodi attrice in “E’ stato il figlio”, al fianco di Toni Servillo, che ha vinto il “Dolce premio del Festival la dea bendata”.

