Tivoli: mercoledì si discuterà il ricorso al Tar dell’ex sindaco
Conto alla rovescia per l’udienza del Tar che potrebbe rimettere Sandro Gallotti alla guida di Tivoli. Domani il Tribunale amministrativo del Lazio discuterà il ricorso presentato dall’ex sindaco, sfiduciato lo scorso 10 aprile, e per lui si potrebbero riaprire le porte di palazzo San Bernardino. Il primo cittadino, Pdl, si era appellato per un vizio […]
Conto alla rovescia per l’udienza del Tar che potrebbe rimettere Sandro Gallotti alla guida di Tivoli. Domani il Tribunale amministrativo del Lazio discuterà il ricorso presentato dall’ex sindaco, sfiduciato lo scorso 10 aprile, e per lui si potrebbero riaprire le porte di palazzo San Bernardino.
Il primo cittadino, Pdl, si era appellato per un vizio di forma della delibera di sfiducia e perché alla votazione hanno preso parte tre consiglieri comunali che, secondo i legali di Gallotti, erano in posizione di conflitto di interessi. Nella mozione, infatti, si parlava dei problemi della società municipalizzata Asa in cui lavorano dei parenti dei tre consiglieri.
Tre i possibili esiti dell’udienza di domani. Il Tar potrebbe prendere altro tempo prima di decidere, rinviando così l’appuntamento, oppure potrebbe decidere subito accogliendo, o respingendo, il ricorso.
“Vengono contestati errori – ha commentato Gallotti – che riguardano aspetti tecnici e che, nel caso fossero riconosciuti, invaliderebbero la delibera di scioglimento del Consiglio. Non sono azioni contro le singole persone ma è stato attivato un procedimento per fare chiarezza sulle procedure utilizzate, quello che succede in ogni altro ambito quando si riscontrano delle irregolarità”.
Ammesso che l’ex primo cittadino riesca a “tornare in sella”, c’è da vedere quanto tempo riuscirà a rimanerci. Sarebbero partite da tempo, però, “trattative” per ricostituire una maggioranza.

