Guidonia, dopo 75 anni i frati lasciano la parrocchia

A Guidonia fin dal 1938, ora però l’ordine dei frati minori, a causa di una crisi generalizzata di vocazioni, deve lasciare la parrocchia di Santa Maria di Loreto. Commozione e dolore tra i fedeli, pronti anche ad andare a chiedere intercessione direttamente a Papa Francesco. La decisione finale sarà presa la prossima settimana. “Vi do […]

Guidonia, dopo 75 anni i frati lasciano la parrocchia

A Guidonia fin dal 1938, ora però l’ordine dei frati minori, a causa di una crisi generalizzata di vocazioni, deve lasciare la parrocchia di Santa Maria di Loreto. Commozione e dolore tra i fedeli, pronti anche ad andare a chiedere intercessione direttamente a Papa Francesco.

La decisione finale sarà presa la prossima settimana.
“Vi do una notizia un po’ inaspettata – così padre Andrea Stefani in una nota alla stampa – si tratta del futuro di questa parrocchia”. La “brutta novella” era stata già annunciata ai parrocchiani in occasione delle messe. Commosso padre Andrea e addolorati i parrocchiani, riunitisi numerosi in preghiera davanti la chiesa.

“E’ stato deciso dai nostri superiori – continua padre Andrea – che la nostra parrocchia nel 2014 sarà consegnata al vescovo e noi frati saremo trasferiti. Mi dispiace darvi questa notizia ma ci tenevo ad essere io a darvela e non per sentito dire. L’unico commento che faccio è che noi non eravamo d’accordo, ma siamo frati e nel giorno in cui abbiamo iniziato ad esserlo abbiamo scelto di assumere il sacrificio di servire e amare la Chiesa attraverso un’obbedienza incondizionata. Il nostro “sì” è l’espressione di un grande amore per voi che il Signore saprà renderlo più fecondo di quanto noi già abbiamo fatto. Molti si domandano perché? L’unico vero motivo – conclude il frate – è che non abbiamo sufficienti vocazioni per coprire tutti gli impegni e siamo costretti a ritirarci”.

Problema di vocazioni, quindi. Pochi frati per troppe strutture da seguire e così si è deciso di concentrarli nelle strutture “più importanti”.

“Mi raccomando – così chiude la nota padre Andrea – accompagnateci con la vostra preghiera perché tutto quello che abbiamo costruito insieme possa avere la giusta continuità”.

Testo da visualizzare in slide show