Tivoli: ritrovate le opere rubate a “San Francesco”
Rubano oggetti preziosi ed un quadro dalla chiesa di Santa Croce, meglio come nota come San Francesco, la polizia li ritrova ed oggi li riconsegnerà al Vescovo. A dare la notizia, questa mattina, la Questura di Roma. Nella notte tra il 25 ed il 26 aprile dai locali della Parrocchia erano stati portati via 6 […]
Rubano oggetti preziosi ed un quadro dalla chiesa di Santa Croce, meglio come nota come San Francesco, la polizia li ritrova ed oggi li riconsegnerà al Vescovo.
A dare la notizia, questa mattina, la Questura di Roma.
Nella notte tra il 25 ed il 26 aprile dai locali della Parrocchia erano stati portati via 6 candelabri, 2 putti in legno, 2 zampe di leone in legno, un quadro raffigurante Santa Lucia e un fregio intarsiato a foglia d’oro. Gli agenti, coordinati dal dirigente Giancarlo Sant’Elia, hanno dapprima individuato l’autore del furto e poi hanno recuperato le opere nascoste nell’area delle ex cartiere, in via degli Stabilimenti.
Dopo aver ascoltato il sacerdote, che all’indomani del furto aveva sporto denuncia, gli agenti hanno subito sospettato di un uomo di Tivoli, D.M. di 39 anni e già noto alle forze dell’ordine per rapina e ricettazione proprio di antiquariato.
A distanza di neanche dieci giorni, dopo diverse indagini condotte dai poliziotti, il sospettato ha confessato il furto ed ha indicato dove era nascosta la refurtiva. Per lui è scattata la denuncia e dovrà rispondere di furto aggravato. Oggi, alle ore 12 presso la chiesa di Santa Croce, con una piccola cerimonia, la polizia riconsegnerà al Vescovo Mauro Parmeggiani le opere trafugate.

