Villalba, 25 aprile: deposta la corona, letti Costituzione e brani commemorativi
Villalba di Guidonia Montecelio, 25 aprile: deposta la corona, letta Costituzione e brani commemorativi. Alle 10.30 hanno preso il via le celebrazioni per la ricorrenza della Festa della Liberazione a piazza Carrara a Villalba. Presenti il sindaco, Eligio Rubeis, il presidente del consiglio Stefano Sassano e il comandante dei vigili urbani Marco Alia. Deposta la […]
Villalba di Guidonia Montecelio, 25 aprile: deposta la corona, letta Costituzione e brani commemorativi.
Alle 10.30 hanno preso il via le celebrazioni per la ricorrenza della Festa della Liberazione a piazza Carrara a Villalba. Presenti il sindaco, Eligio Rubeis, il presidente del consiglio Stefano Sassano e il comandante dei vigili urbani Marco Alia. Deposta la corona d’alloro i cittadini hanno letto alcuni articoli della Costituzione e un brano tratto dalle “Lettere di condannati a morte della resistenza italiana”.
“Carissimi – si legge in un biglietto di Arnoldo Avanzi, impiegato al municipio di Luzzara (Reggio Emilia), antifascista e fucilato dalle Brigate Nere il 17 aprile 1945 dietro il muro del cimitero di Reggiolo, ritrovato dopo la Liberazione nascosto tra i calcinacci d’una parete della cella – non piangetemi, sono morto per la mia idea, senza però far nulla di male alle cose ed agli uomini. Non odio nessuno e non serbo rancore per nessuno, ci rivedremo in cielo”.
Oggi, 25 aprile 2013, saranno deposte corone d’alloro in tutte le zone della Città. Il Sindaco, Eligio Rubeis, parteciperà personalmente alle commemorazioni nel quartiere di Setteville in largo Carducci alle ore 9.30, a Villalba in piazza Carrara alle ore 10.00, in piazza Mazzini a Villanova alle ore 10.30, a Guidonia centro in largo Duca d’Aosta (fronte entrata Aeroporto) alle ore 11 e a seguire a Montecelio, dove secondo tradizione, verrà deposta una corona di alloro in piazza san Giovanni ed una nei giardini comunali, nella parte di parco che sta all’ombra dell’ex Convento San Michele. Il Presidente del Consiglio Stefano Sassano presiederà, invece, alle cerimonie che si svolgeranno nei quartieri di La Botte e Colleverde, rispettivamente alle ore 9.30 e 10.30.
