Dopo Parigi e Norcia, la fiaccola benedettina torna a Subiaco

La fiaccola benedettina è tornata a Subiaco ed è stato acceso il tripode in Piazza della Resistenza. “La fiaccola – spiegano dal comune di Subiaco – accesa quest’anno a Norcia, luogo natale di S. Benedetto, lo scorso 8 marzo, ha peregrinato per i territori benedettini per approdare nel cuore dell’Europa: a Parigi, dove a Notre […]

Dopo Parigi e Norcia, la fiaccola benedettina torna a Subiaco

La fiaccola benedettina è tornata a Subiaco ed è stato acceso il tripode in Piazza della Resistenza.

“La fiaccola – spiegano dal comune di Subiaco – accesa quest’anno a Norcia, luogo natale di S. Benedetto, lo scorso 8 marzo, ha peregrinato per i territori benedettini per approdare nel cuore dell’Europa: a Parigi, dove a Notre Dame, il sindaco Francesco Pelliccia, in rappresentanza delle città benedettine di Norcia, Subiaco e Cassino, ha portato all’attenzione della comunità internazionale il Messaggio di Pace, richiamo all’unità europea dei popoli. Ieri è tornata finalmente a Subiaco, illuminando simbolicamente la comunità”.
Presenti diverse autorità: il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, Guido Milana in rappresentanza dell’Euro parlamento, i sindaci della Valle dell’Aniene, il presidente della Comunità Montana Luciano Romanzi, l’ambasciatore della Repubblica delle Filippine in Italia Virgilio A. Reyes Jr, il capitano della compagnia di Subiaco dell’Arma dei carabinieri, rappresentanze del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, del Parco dei Monti Simbruini, della Polizia locale.
“Ora – ha commentato il sindaco Francesco Pelliccia – dobbiamo però, con il necessario supporto delle istituzioni sovra comunali, tra le quali ha un ruolo determinante la Regione Lazio, riuscire a superare i problemi strategici della città, senza aver paura delle contingenze negative: la tutela dell’ ospedale di Subiaco, il rilancio di Monte Livata, la ricollocazione della città al centro del mercato turistico nazionale e internazionale, la difesa del Fiume Aniene, Il sostegno alle imprese e le agevolazioni nello start-up per le giovani generazioni. “
“Quello che celebrate oggi – ha aggiunto Nicola Zingaretti – è un patrimonio culturale di assoluta rilevanza e come istituzione regionale abbiamo il dovere di costruire assieme a voi lo sviluppo dei territori, partendo dalle vostre peculiarità culturali. Quelle richieste i che il Sindaco ha esposto, non sono rivendicazioni, ma diritti che come comunità locali vi spettano e faremo del tutto per dare risposte efficaci, costruendole insieme a voi. Già dalle prossime settimane affronteremo il problema dell’Ospedale di Subiaco.”

Testo da visualizzare in slide show