Guidonia, l’Inps sta per chiudere i battenti: la protesta
Guidonia Montecelio, si avvicina inesorabilmente la data in cui l’agenzia Inps di Colle Fiorito abbasserà le serrande per essere “assorbita” dalla sede di Tivoli, ieri mattina l’assemblea. “Un grave danno per gli oltre 100mila utenti che vengono qui da Guidonia Montecelio, Sant’Angelo Romano e Marcellina”, hanno detto i sindacati. L’agenzia, che serve oltre 200 utenti […]
Guidonia Montecelio, si avvicina inesorabilmente la data in cui l’agenzia Inps di Colle Fiorito abbasserà le serrande per essere “assorbita” dalla sede di Tivoli, ieri mattina l’assemblea.
“Un grave danno per gli oltre 100mila utenti che vengono qui da Guidonia Montecelio, Sant’Angelo Romano e Marcellina”, hanno detto i sindacati. L’agenzia, che serve oltre 200 utenti al giorno, circa 1000 a settimana, offre servizi che il paventato “Punto clienti” alternativo, non potrà garantire più come la gestione delle pratiche per liquidazioni di pensioni, richieste di mobilità, disoccupazione, pratiche per maternità e la gestione del settore commerciale e artigianale. La battaglia proseguirà nelle piazze, saranno infatti allestiti gazebo per una raccolta di firme per scongiurare la chiusura. Ad appesantire ulteriormente la situazione anche l’accorpamento dell’ Inpdap all’Inps che farà aumentare vertiginosamente il numero di pratiche e di utenti. L’amministrazione guidoniana era stata già contattata circa due anni fa dai sindacati per presentare la situazione: l’Inps deve risparmiare e così non può più pagare l’affitto dei locali attuali, troppo costosi. “A suo tempo – dicono le rappresentanze sindacali – il sindaco Eligio Rubeis si era preso l’impegno di cercare altri locali”. Ora anche la politica mette l’acceleratore, impegnati da tempo in prima persona in questa battaglia i consiglieri guidoniani Alberto Morelli e Mario Valeri della maggioranza e Simone Guglielmo del Pd. Chiesto un consiglio comunale straordinario ed una tavola rotonda con il primo cittadino. Coinvolti anche i comuni di Sant’Angelo Romano e Marcellina. Oggi pomeriggio previsto anche un incontro ai vertici dell’Inps.
