Guidonia – Impianti biomasse, il Pd: “Sotto c’è un progetto più ampio”
Guidonia Montecelio, conferenza stampa questa mattina nella sede del Partito democratico della Città dell’Aria anche alla presenza dei consiglieri del Pd di Fonte Nuova. Tema principe: la questione dei due impianti di biomassa autorizzati su territorio guidoniano. “Non è vero che l’amministrazione Rubeis ne era all’oscuro, il nulla osta urbanistico risale a luglio – ha […]
Guidonia Montecelio, conferenza stampa questa mattina nella sede del Partito democratico della Città dell’Aria anche alla presenza dei consiglieri del Pd di Fonte Nuova. Tema principe: la questione dei due impianti di biomassa autorizzati su territorio guidoniano.
“Non è vero che l’amministrazione Rubeis ne era all’oscuro, il nulla osta urbanistico risale a luglio – ha detto il capogruppo Domenico De Vincenzi – ancora una volta questioni così importanti sono state lasciate fuori dal Consiglio Comunale. La possibilità della realizzazione di impianti di biomassa non è neanche stata portata in commissione ambiente. C’è un progetto più generale del quale non conosciamo i contorni. C’è stato e continua ad esserci – conclude De Vincenzi – un atteggiamento omertoso: vogliamo tutte le carte ed un consiglio straordinario urgente”. A turno hanno preso la parola per Guidonia i consiglieri Rita Salomone, Simone Guglielmo, Angelo Ciccotti, Emanuele Di Silvio e per Fonte Nuova Agostino Durantini e Fabio Cannella che hanno esposto le problematiche del loro comune anch’esso fortemente interessato dalla realizzazione degli impianti, così come Sant’Angelo Romano. Il timore diffuso che è stato manifestato dai consiglieri è quello che gli impianti potrebbero servire a ben altro che bruciare olii e la necessità secondo il Pd è quella di chiedere più tempo alla Provincia, realizzare – così come sta facendo il Comune di Fonte Nuova – un regolamento e predisporre un vero e proprio piano energetico provinciale o regionale.
