Una giornata di studio per la Decima Comunità Montana
Una giornata per studiare ed approfondire le problematiche degli Enti Locali, la Decima Comunità Montana si è ritrovata, sabato, per una full immersion alla Madonna della Pace ad Agosta. Nelle idee degli organizzatori c’è la volontà di ripetere queste giornate di lavoro. All’incontro, stando a quanto si apprende dal sito della X Comunità Montana, erano […]
Una giornata per studiare ed approfondire le problematiche degli Enti Locali, la Decima Comunità Montana si è ritrovata, sabato, per una full immersion alla Madonna della Pace ad Agosta. Nelle idee degli organizzatori c’è la volontà di ripetere queste giornate di lavoro. All’incontro, stando a quanto si apprende dal sito della X Comunità Montana, erano presenti: il presidente Luciano Romanzi, Gianluca Caldarelli esperto in organizzazione e gestione degli Enti locali, Anna Maria Santoni responsabile servizio Economico-Finanziario della Comunità Montana dell’Aniene, Luca Procopio esperto in materia fiscale e tributaria, il Luca Petrucci e Massimo Cervoni esperti di gestione dei contributi regionali, sistemi di misurazione e valutazione delle performance, molti sindaci e amministratori locali, tecnici e responsabili degli enti locali, e molti professionisti del territorio.
“Questa giornata di studio – ha commentato il presidente Romanzi – vuole sensibilizzare ulteriormente gli amministratori locali a prendere consapevolezza del fatto che molte funzioni o servizi un tempo prerogativa esclusiva e inderogabile anche del piccolissimo Ente locale, oggi per una molteplicità di motivi, l’unico modo per mantenerli vivi e efficienti a costi accessibili per il cittadino, è pensare in modo associato, abbandonando quindi un atteggiamento egoistico del faccio sa solo”.

