Guidonia, contro la criminalità c’è l’SOS Polizia.

Guidonia Montecelio, SOS Polizia, il filo diretto tra forze dell’ordine e commercianti. Si tratta un numero di cellulare messo a disposizione esclusivamente dei commercianti della terza città del Lazio, attraverso il quale poter inviare segnalazioni, anche via sms e mms, senza dover passare necessariamente per il 113. Un servizio non ancora conosciuto appieno per potenzialità […]

Guidonia, contro la criminalità c’è l’SOS Polizia.

Guidonia Montecelio, SOS Polizia, il filo diretto tra forze dell’ordine e commercianti. Si tratta un numero di cellulare messo a disposizione esclusivamente dei commercianti della terza città del Lazio, attraverso il quale poter inviare segnalazioni, anche via sms e mms, senza dover passare necessariamente per il 113.

Un servizio non ancora conosciuto appieno per potenzialità ed efficacia dai commercianti di zona. A presentare il progetto nel mese di giugno, anche di fronte ai rappresentanti di categoria, il dirigente dell’ufficio di polizia di Villalba, il vice questore aggiunto Alfredo Luzi e il dirigente del commissariato di Tivoli, Giancarlo Sant’Elia. Il numero di questo cellulare non è ovviamente di dominio pubblico. SOS polizia porta proprio il cognome di Luzi che l’ha ideato e sperimentato con successo quando dirigeva il commissariato di Velletri. Non si tratta di uno strumento di controllo ma di sostegno, da intendersi non come sostitutivo del 113, ma che consentirà di contattare immediatamente la “figura apicale” presente in quel momento nell’ufficio di via Agrigento e di attivare all’istante gli investigatori. L’iniziativa ha ricevuto il plauso dei rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni. Tabaccai, farmacisti, commercianti hanno mostrato interesse e garantito il loro sostegno per questo strumento messo a disposizione per correre loro in aiuto nel più breve tempo possibile. “E’ un servizio che non va a sostituire il 113 – ha specificato Sant’Elia – ma che potrebbe essere, usato correttamente, un ottimo deterrente e che consentirà un maggiore controllo ed una maggiore presenza sul territorio di Guidonia Montecelio”. “L’SOS Polizia nasce da un partenariato e da una nuova collaborazione con le realtà locali – ha spiegato Luzi – con l’obiettivo di incrementare la sicurezza ma anche la sensazione di sicurezza di tutti”.

Testo da visualizzare in slide show