È ufficiale: chi ha questa compagnia telefonica si prepari all’aumento in bolletta | Da gennaio paghi di più e magari neanche lo sai
Compagnia telefonica-Notizialocale.it (Fonte: Pexels)
Questa compagnia telefonica ha annunciato una nuova rimodulazione in arrivo da gennaio 2026: diversi clienti vedranno aumentare il costo mensile della propria offerta, come riportato da MondoMobileWeb. Gli utenti coinvolti stanno ricevendo comunicazioni individuali, ma molti potrebbero non aver ancora letto l’avviso.
Le rimodulazioni degli operatori telefonici non sono una novità, ma quella comunicata da Fastweb Mobile riguarda una platea particolarmente ampia di clienti e si inserisce in un momento in cui le spese legate a internet e telefonia incidono sempre di più sui bilanci familiari. L’aumento scatterà automaticamente a partire dalle prime fatture del nuovo anno e interesserà un gruppo di offerte attive da tempo, considerate “storiche” o non più commercializzate.
Molti utenti potrebbero non essersi accorti della modifica, dato che Fastweb ha inviato le comunicazioni tramite SMS, email e area clienti, modalità che spesso non vengono monitorate con attenzione. Eppure la variazione è vincolante e comporta un aumento reale della spesa mensile.
Quanto aumentano i costi e quali offerte sono coinvolte
L’aumento previsto per gennaio 2026 riguarda i clienti che hanno sottoscritto alcune offerte Fastweb Mobile non più disponibili nei canali di vendita attuali. Secondo quanto ricostruito, i rincari saranno compresi tra 1 e 3 euro al mese in base al piano attivo. Le offerte interessate sono quelle attivate nel periodo precedente all’introduzione dei pacchetti più recenti e che, dal punto di vista dell’operatore, necessitano di un adeguamento per sostenere i nuovi costi di rete.
In particolare, la rimodulazione colpisce i clienti che dispongono di bundle voce e dati considerati ormai poco in linea con le condizioni del mercato attuale. Le comunicazioni ufficiali specificano che nel prezzo maggiorato saranno incluse “migliorie tecniche e di servizio”, frase spesso utilizzata dagli operatori per giustificare gli adeguamenti tariffari. Resta comunque il fatto che, per molti utenti, l’unico effetto tangibile sarà un incremento dei costi.

Cosa può fare il cliente e come evitare l’aumento in bolletta
I clienti interessati dalla rimodulazione hanno diritto, come previsto dalla normativa, a recedere senza costi entro la data indicata nel messaggio ricevuto. È possibile farlo tramite l’area clienti, inviando una comunicazione scritta oppure passando a un altro operatore con portabilità del numero, sempre senza penali. Una soluzione utile per chi non vuole accettare l’aumento ed è disposto a valutare nuove offerte disponibili sul mercato.
Un’altra possibilità è quella di contattare direttamente il servizio clienti Fastweb: in alcuni casi, infatti, l’operatore propone offerte alternative dedicate ai clienti coinvolti, con prezzi più vicini a quelli attuali. Non è garantito, ma tentare può evitare un aumento indesiderato. Rimane comunque fondamentale controllare con attenzione gli avvisi nella propria area personale: ignorarli rischia di far scattare l’aumento automaticamente, senza possibilità di reclamo successivo.
Con questa nuova rimodulazione, l’inizio del 2026 porta un’altra spesa aggiuntiva sulle bollette telefoniche degli italiani. Un motivo in più per monitorare le comunicazioni degli operatori e valutare, quando necessario, se l’offerta che si ha in tasca è ancora la più conveniente.
