Pulizie straordinarie per la Vestale Cossinia: sabato volontari in azione

1951

#NLCronaca #Tivoli – Ancora volontari in azione per pulire l’area della Vestale Cossinia. Sabato prossimo alle 9 nuovo appuntamento con Salviamo la Vestale, “parte seconda” come l’hanno chiamato gli organizzatori del Meetup Idee in Movimento Tivoli.

Dopo l’intervento di sette mesi fa, quindi, i tiburtini si rimboccano nuovamente le maniche per pulire l’area archeologica sulle sponde del Bacino San Giovanni. Lo scorso 29 novembre, sempre organizzato dal Meetup Idee in Movimento Tivoli, parteciparono alla giornata di pulizie molti cittadini, aiutati dalle guardie ambientali del Congeav e con il supporto dell’Asa che fornì un furgone per portare via i rifiuti raccolti. “Ripuliamo nuovamente – hanno spiegato gli organizzatori del Meetup Idee in Movimento Tivoli – il monumento sepolcrale della Vestale tiburtina Cossinia, databile tra il 2° ed il 3° secolo d.C. per decenni posta sotto l’opera di vandali, ad ora ancor di più sfregiata, e il disinteresse totale delle varie amministrazioni cittadine, succedute, dal ritrovamento della medesima nel 1929, ad oggi”.

L’AREA DELLA VESTALE
Nell’area, abbandonata e luogo di ritrovo di sbandati, ubriaconi ed alcolizzati, si trova la stele che ricorda una delle sacerdotesse del vicino tempio di Vesta. La donna sarebbe morta a 75 anni dopo aver dedicato tutta la sua vita al sacerdozio. Il cippo di pietra, inoltre, è l’ultima traccia di una vasta area utilizzata ai tempi dei romani come sepolcreto.

 

La pulizia della Vestale Cossinia dello scorso novembre

Testo da visualizzare in slide show