Cotral: presentati i nuovi minibus per i piccoli comuni

3551

Cotral: sono 20 da 19 posti in servizio su tratte che interessano 100 Comuni al di sotto dei 6mila abitanti in collina e in montagna.Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore regionale alla Mobilita’, Michele Civita, e la presidente di Cotral, Amalia Colaceci, hanno presentato i nuovi minibus della flotta Cotral per i piccoli comuni.

In particolare si tratta di 20 minibus Iveco Daily da 19 posti che serviranno i comuni al di sotto dei seimila abitanti, situati in collina o in montagna. Le dimensioni ridotte dei mezzi consentiranno infatti di coprire i collegamenti da e per quei territori con un basso numero di utenti, poco accessibili ai bus di grandi dimensioni.

In questo modo Cotral rafforza la capillarita’ della propria rete e adegua l’offerta di trasporto alle reali esigenze di quasi cento Comuni della Regione. L’acquisto, totalmente autofinanziato dall’azienda, consentira’ di sostituire mezzi immatricolati tra il 1984 e il 1987, negli impianti di Genazzano, Fiuggi, Subiaco, Collegiove, Borgorose, Rieti e Poggio Mirteto.

Dal 31 ottobre dello scorso anno 330 nuovi bus sono stati messi su strada. La fornitura si completera’ nei primi mesi del 2018, raggiungendo quota 420 nuovi pullman. E non solo, grazie alle risorse provenienti dal fondo di riserva dei rimborsi assicurativi, Cotral acquistera’ ulteriori 7 bus bipiano Man Neoplan Skyliner da 90 posti, che entreranno in servizio in estate sulla linea Roma – Frosinone. Nel 2018 prendera’ il via il bando per l’acquisto di ulteriori 400 bus 12 metri.

L’accordo quadro permettera’ all’azienda di investire in nuovi pullman per quattro anni. Il primo contratto applicativo per l’acquisto di 70 mezzi sara’ completamente autofinanziato da Cotral. In questo modo nei prossimi cinque anni 827 nuovi autobus rinnoveranno completamente la flotta aziendale.