Dalla regione 1 milione per comuni Unesco, 250 mila finisco a Tivoli

#NLCultura #Tivoli – Un milione di euro per quattro città Unesco del Lazio, di questi 250 mila sono per Tivoli. Da Zingaretti è arrivata, questa mattina, la conferma di quanto anticipato da Notizialocale.it venti giorni fa (Leggi la notizia). Il finanziamento servirà per la messa in sicurezza del teatro dell’Ercole Vincitore e, soprattutto, per renderlo […]

Dalla regione 1 milione per comuni Unesco, 250 mila finisco a Tivoli

#NLCultura #Tivoli – Un milione di euro per quattro città Unesco del Lazio, di questi 250 mila sono per Tivoli. Da Zingaretti è arrivata, questa mattina, la conferma di quanto anticipato da Notizialocale.it venti giorni fa (Leggi la notizia). Il finanziamento servirà per la messa in sicurezza del teatro dell’Ercole Vincitore e, soprattutto, per renderlo “indipendente” dal resto del Tempio così da poterlo utilizzare con meno costi e quindi più spesso. Gli altri finanziamenti sono destinati a Tarquinia, Cerveteri e Montalto di Castro.
Commenti positivi sono arrivati dal presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dal consigliere regionale di Tivoli, Marco Vincenzi.

LA NOTA DI ZINGARETTI

“Con la valorizzazione del patrimonio del nostro territorio si può costruire una nuova fase della nostra economia per produrre lavoro e benessere. Anche per questo, malgrado la crisi, continuiamo a investire in questo settore, sugli hub della bellezza. Oggi abbiamo annunciato quattro progetti per valorizzare alcuni siti Unesco del Lazio. Incontrando i sindaci, capendo le loro esigenze, per aiutare la promozione di questi luoghi”.

“Sono i primi investimenti di un fondi europei di oltre 10 milioni di euro che destineremo ai siti Unesco della nostra regione sapendo che la cosa sta funzionando. Uno degli investimenti che ci ha portato a stare sui social ci dice che il Lazio è primo su Twitter per la promozione turistica e dei beni archeologici ed è tra i primi cinque profili su Facebook: segnale che questa voglia di investire, scommettere e fare sistema e di scegliere la cultura come valore aggiunto della Regione sta funzionando”.

LA NOTA DI VINCENZI

“E’ un’ottima notizia lo stanziamento da parte della Regione Lazio di un milione di euro per finanziare quattro progetti di valorizzazione e promozione di altrettanti siti Unesco presenti sul nostro territorio. L’Amministrazione Zingaretti, infatti, continua così ad investire sulla cultura, come motore di rilancio dell’economia, del turismo e dell’occupazione, in continuità con quanto previsto dalla legge 14/2004, proposta dall’allora consigliere regionale Carlo Lucherini su mio suggerimento, quando ero sindaco di Tivoli e la nostra città aveva ottenuto da poco, per Villa d’Este e Villa Adriana, il riconoscimento di siti Unesco. Una proposta approvata poi dall’Amministrazione Storace, a conferma che, quando ci si confronta sul terreno concreto delle risposte ai cittadini e ai territori, si superano facilmente le barriere ideologiche nell’interesse della comunità”.

“In particolare, grazie a questo stanziamento, che prevede anche la partecipazione al 20% da parte dei comuni interessati – continua Vincenzi – Tivoli potrà ora mettere in sicurezza e allestire in maniera permanente, dopo il positivo esperimento di questa estate con la manifestazione a Villa d’Este promossa e finanziata dalla Regione Lazio, un nuovo spazio teatrale all’interno del Santuario di Ercole Vincitore, per un investimento di 259mila euro, mentre Cerveteri, con il restauro dell’edificio Ex Cabina Enel per cui sono stati stanziati 300mila euro, avrà una nuova location per le arti performative e la promozione del territorio”. 

“Insomma – conclude Vincenzi – continuiamo con i fatti a dimostrare di credere negli investimenti nella cultura così da promuovere concrete occasioni di sviluppo economico, oltre che rendere fruibili e restituire funzionalità ai nostri tesori artistici. Un impegno preso dal centrosinistra con i cittadini del Lazio che stiamo mantenendo, perché siamo convinti che con la cultura si crei lavoro, occupazione e crescita sociale”.

Il Teatro dell’Ercole Vincitore

Testo da visualizzare in slide show