Educazione stradale e test di guida per gli studenti di Tivoli

1970

#NLEventi #Tivoli – La Giornata della Responsabilità Stradale farà tappa anche a Tivoli. Il progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù si svolgerà venerdì tra l’Auditorium  dell’ I.T.C.G. E. FERMI di Tivoli ed il parcheggio Lungo Aniene Peppino Impastato. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “a tutto G.A.S.S – Le Olimpiadi della Responsabilità”, promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è realizzato dalla partnership ICS Associati, Automobile Club Roma, Associazione NOVO MONDO e Orsa srl.

Una iniziativa che, in fase iniziale, ha realizzato un importante studio osservando comportamenti, abitudini e orientamenti di ben 1.600 giovani tra i 15 ed i 25 anni, residenti in Calabria e Lazio, con l’obiettivo prioritario di mappare la responsabilità stradale nell’intero Paese. Ben 16 indicatori di responsabilità diretta e indiretta rilevati a livello nazionale, legati ai comportamenti responsabili, al rischio incidentalità, al contesto in cui si manifesta il fenomeno, allo stato e al livello di sicurezza delle infrastrutture stradali, alle condizioni di circolazione. Il rapporto di ricerca ha tracciato la classifica delle realtà territoriali più a rischio: semaforo verde principalmente per Lombardia, Liguria e Piemonte, tra le più irresponsabili Molise, Calabria e Basilicata.

Due le infrazioni più frequenti tra i giovani: l’utilizzo del cellulare alla guida e il superamento dei limiti di velocità. Circa il 10% degli under 25 reo confesso di assumere alcol qualche istante prima di mettersi alla guida. Oltre sette giovani su dieci, infine, disconoscono il nuovo Codice della Strada.

A TIVOLI

Nel corso dell’evento, introdotto dal saluto istituzionale del Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, del  Consigliere comunale Alessandro Petrini e del Dirigente Scolastico dell’Istituto “E. Fermi” Prof.ssa Laura Maria Giovannelli, gli studenti degli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa affronteranno tematiche di educazione e sicurezza stradale con docenti-formatori dell’Automobile Club e/o della rete ACI Ready2Go, anche attraverso l’utilizzo dei simulatori di guida e “Driving Test” per sperimentare tecniche di guida e verificare le reazioni del veicolo in condizioni particolari attraverso: slalom tra coni, frenata ABS e partenza ASR, nonché simulazione stato di ebbrezza alcolica attraverso appositi dispositivi visivi. Tra i relatori è previsto l’intervento anche del Consigliere comunale Fabio Attilia, Delegato del Comune in materia di Sanità nonché medico Gastroenterelogo, che parlerà degli effetti connessi agli abusi di sostanze stupefacenti ed alcoliche. Oltre a promuovere il portale web dedicato e le altre attività previste dal progetto, sarà distribuito il materiale informativo sul progetto appositamente ideato ed alla fine della giornata verranno, inoltre, assegnati agli studenti che dimostreranno di essere più “responsabili” in materia di sicurezza stradale i seguenti premi: tre corsi di guida sicura presso ACI Vallelunga – Roma.

I NUMERI DEL PROGETTO

Questi i numeri prodotti in pochi mesi dal progetto: oltre 2.500 giovani tra i 15 e i 25 anni sensibilizzati sul tema della “Responsabilità Stradale”, quasi 400mila interazioni con la pagina Facebook (“atuttogass”) e 1.500 “Like”; oltre 23mila visualizzazioni del video della campagna di comunicazione e ben 5.000 visite al portale web “www.atuttogass.it” in soli due mesi; 10 corsi di guida sicura assegnati nel corsi delle 9 “Giornate della Responsabilità” realizzate in Calabria; 24 nuovi Associati esterni (Istituzioni scolastiche, associazioni ed organizzazioni di settore, Amministrazioni comunali e Forze dell’Ordine) hanno aderito alla rete di progetto.

 

Testo da visualizzare in slide show