Gli appuntamenti del week end

Tivoli: eventi per il 3233° compleanno di Tivoli Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile  Villa Adriana – Parco Pubblico “Il Sogno di Malala”, ore 10 Primavera al Parco: “Comix Park”. Un viaggio nel fantastico mondo del cos play. A cura di C.I.A.K. Centro Iniziative e Attività Kulturali di Tivoli in collaborazione con la Casa del Nerd Sabato 21 […]

Gli appuntamenti del week end

Tivoli: eventi per il 3233° compleanno di Tivoli

Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile  Villa Adriana – Parco Pubblico “Il Sogno di Malala”, ore 10 Primavera al Parco: “Comix Park”. Un viaggio nel fantastico mondo del cos play. A cura di C.I.A.K. Centro Iniziative e Attività Kulturali di Tivoli in collaborazione con la Casa del Nerd Sabato 21 Aprile Parco della Vestale Cossinia, appuntamento all’ingresso del sito archeologico c/o la Stazione Ferroviaria di Tivoli alle ore 10. Visita Guidata all’area archeologica della Vestale Cossinia. Tenuta dal prof. Franco Sciarretta. A cura della Società Tiburtina di Storia e d’Arte Museo Didattico del Libro Antico – Villa d’Este, dalle ore 10 alle ore 13 La vita dei Libri: dalla fabbricazione alla conservazione. Seminario a cura di Alessandro Basile, Restauratore per la Biblioteca Apostolica Vaticana. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. A cura dell’Associazione Fannius

Domenica 22 Aprile Piazza Codro Benedetti, dalle ore 9 alle ore 20 Laboratorio “L’Infiorata dei Bambini. A cura dell’Associazione “Contrada Via Maggiore Laboratorio di Archeologia libraria e bibliotecaria di Villa Adriana, dalle ore 10 alle ore 13 La biblioteca di Adriano: simulazione di scavo archeologico. associazionefannius@gmail.com  Lunedì 23 Aprile Aula Magna del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia, ore 10 – 12 I papiri segreti dello Scriba Kety. Incontro riservato agli studenti, docenti e famiglie del Convitto Nazionale Amedeo di Savoia. A cura dell’Associazione Fannius Martedì 24 Aprile Museo Didattico del Libro Antico – Villa d’Este, dalle ore 10 alle ore 13- Inchiostri e colori nelle miniature del Rinascimento. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti associazionefannius@gmail.com

Farm To Fork all’agriturismo La Cerra

Avrà luogo sabato 21 e domenica 22 aprile la prima edizione di Farm To Fork un evento ad ingresso gratuito presso l’Agriturismo “La Cerra” che si propone di creare connessioni tra produttori agricoli, artigiani, formatori e consumatori dove poter acquistare e degustare prodotti di qualità, partecipare a laboratori rivolti sia a bambini che ad adulti, fare quattro chiacchiere con gli amici ascoltando anche buona musica. Organizzato da Street Feast e dalla direzione dell’agriturismo, è prevista la partecipazione di vari operatori commerciali con stand, food truck, ortofrutta ecc.
Come detto la manifestazione si svolge lungo le stradine, le piazzole e il borghetto all’interno dell’azienda agricola “La Cerra” una stupenda location immersi nella natura dei monti tiburtini.
Sabato 21 aprile
Ore 10,30/20,00 “TRUCCABIMBI”
Ore 10,30/19,00 “TEST DRIVE DACIA DUSTER 4X4” a cura di: AUTOIN by FERI
ore 10,30/12,00: “CHE COSA MANGIANO I COWBOY?” – I bambini impareranno a realizzare delle tortillas di mais e delle gustose polpettine in vero stile tex-mex. A cura dell’Associazione Culturale CLUBLAB
ore 10,30/18,00 “LE BELLEZZE DI TIVOLI VISTE DALL’ALTO” sorvolo in elicottero di Tivoli e le sue bellezze. (costo  60 euro a persona a volo su appuntamento. A cura di: Avio superfice FLY ROMA)
ore 12.00/18,00 “PASSEGGIATA CON PONY”
ore 15.00/16,00“LABORATORIO FLOREALE “
A cura di Girafiore Natura Artistica
ore 16.00/17.30 “PASSEGGIATA NEL BOSCO “ alla scoperta delle erbe spontanee commestibili ed il loro uso e benefici. Partecipazione gratuita
A cura della Libera Università Igino Giordani
ore 16.30 Dj Set
ore 19,00 CONCERTO COUNTRY MUSIC in compagnia di The BOURBON on the ROCK
Domenica 22 aprile
Ore 10,30/20,00 “TRUCCABIMBI”
Ore 10,30 “TEST DRIVE DACIA DUSTER 4X4”
ore 11.00 “LE BELLEZZE DI TIVOLI VISTE DALL’ALTO” sorvolo in elicottero
ore 11,00/12.30 “CREARE CON LA CRETA” .
A cura di: LAURA MAGRINI
Ore 11,30/12,30 “IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOCO” con simulazione di scavo. A cura di Associazione Culturale Intro-Arte
ore 12.00/18,00 “PASSEGGIATA CON PONY”
Ore 12,00/13,30: “LABORATORIO DI DECORAZIONE CON LA PASTA DI ZUCCHERO” A cura di Associazione Culturale CLUBLAB.
Ore 14,00/15.30 “TESSERE DI STORIA” Laboratorio di mosaico per bambini. Associazione Culturale Intro-Arte
Ore 14,00/15,30 “CREARE CON LA CRETA” .
ore 15.30/16,30“LABORATORIO FLOREALE LO POLINESI- Girafiore Natura Artistica
ore 15.30/17,00 “COSA MANGIANO I COWBOY QUANDO HANNO MOLTA FAME?”
ore 16.00/17.30 “PASSEGGIATA NEL BOSCO “alla scoperta delle erbe spontanee commestibili.
ore 16.30 Dj Set
Strada di S. Gregorio da Sassola km 6,800 
TIVOLI (Rm)
 • Info 0774 530344 • 0774 411761
www.street-feast.it/farm-to-fork 

Comix Park al Malala di Villa Adriana

Il 21 e 22 aprile 2018, presso la bellissima location del Parco Sogno di Malala a Villa Adriana 2 giorni dedicati al fumetto, videogame, cartoni animati e cosplay. Programma ricco con stand di gadget, accessori, fumetti, action figure, collezionismo e molto altro. Area food con birra, panini, patatine, dolci e sushi. Tanti eventi di animazione per bambini e non solo grazie a VALHALLA VIKING VICTORY, che proporranno attività dell’era vikinga e giochi vikinghi quali “Kubb” e “Hneftafl”. Sabato 21 Coverage, cover band pop/rock con un repertorio delle più belle e famose canzoni del panorama mondiale. Ospite speciale della giornata Manuel Meli voce di tanti film e serie tv. Domenica 22 i mitici RaggiGamma, una delle cartoon cover band più amate della capitale, che animerà la serata con le canzoni dei cartoni animati più amati di sempre. Cosplay contest domenica 22 aprile, presentato da 2 amiche pazze ma simpatiche: Peressuina. Per partecipare alla gara leggi il regolamento: www.comixpark.it

Sagra degli Asparagi e organetto a Marcellina

Giunta all’ottava edizione si svolgerà il 21 e il 22 aprile la Sagra dell’asparago selvatico e la rassegna dell’organetto a Marcellina. Il programma prevede stand gastronomici e intrattenimenti musicali nelle due giornate. Domenica ci sarà anche una passeggiata ciclistica mentre la sera alle 20,30 si esibiranno “The Bla Bla Sisters and Band” con la partecipazione di gruppi da ballo. Il tutto organizzato presso i capannoni della Cooperativa Agricola in via della stazione.

Escursioni con Tivoli Trek

Tante attività in arrivo per gli amanti della montagna e delle passeggiate. Sabato 21 aprile si va in escursione alla scoperta dell’eremo di Santa Chelidonia, sperduto nel bosco ai piedi dell’imponente Morra Ferogna (1053 m), torrione roccioso dalla quale godere dell’ampio panorama alle luci calde del tramonto.(difficoltà sentiero: facile). Ritrovo ore 17:30 a Subiaco presso il Centro rafting

I Fori Imperiali di Notte

Una passeggiata al chiaro di luna alla scoperta del campidoglio, uno dei primi centri abitativi della nascente Roma, da cui si potrà ammirare il Foro Romano con il suo nuovo suggestivo impianto di illuminazione. Si proseguirà per via dei Fori Imperiali, che portano i nomi dei grandi personaggi che hanno fatto la storia dell’impero romano, fino ad arrivare al Colosseo. é una passeggiata guidata serale, pertanto non si entra nell’area archeologica, ma si ammira la sua bellezza e maestosità dall’esterno.

Sabato 21 aprile dalle 20,30 alle 23,00. Per info tel. 3299740531

Pranzo Popolare di quartiere

Il 25 aprile a Marco Simone pranzo popolare di quartiere: piatti prelibati a prezzi fuori mercato, musica dal vivo e giochi da tavola e una chiacchierata con due ragazzi di ritorno dal Rojava. Organizzazione Collettivo FuoriCentro e Collettivo la Contea.

Per info prenotazione 339 3118928

Cambiamo aria

Mercoledi 25 aprile al teatro Imperiale  di Guidonia Montecelio alle ore 20 “Cambiamo Aria per i nostri polmoni”. Un evento gratuito di sensibilizzazione ambientale, musica e teatro completamente gratuito. In collaborazione con il CRA (Comitato di Risanamento Ambientalke) e con il patrocinio del comune di Guidonia. Un modo diverso per confrontare le criticità ambientali dei comuni di Guidonia, Fonte Nuova, Sant’Angelo Romano e Tivoli. Si esibiranno Adriano Bono, Luca Di Bianca, Compagnia Accemntrica e il cantante Montelupo.